- 250 g di farina 0
- 250 g di acqua
- 1 g di lievito di birra
- 500 g di farina 0
- 4 g di lievito di birra
- 190 g di acqua
- 20 g di olio extravergine d’oliva
Per realizzare il Pane toscano con poolish – ovvero un piccolo pre impasto che renderà il vostro pane di grande qualità – iniziate proprio dalla preparazione della poolish.
In una ciotola capiente, dove poi impasterete il pane, mescolate bene i primi 250 grammi di farina forte da pane con i 250 grammi di acqua fredda (di frigo se è estate) e un grammo di lievito: mescolate bene con un mestolo, coprite la ciotola con un panno di cotone e lasciate a riposo per 18-24 ore. In questo lungo tempo la picola quantità di lievito avrà modo di attivarsi e iniziare il processo di fermentazione che darà luogo a un pane molto profumato.
Quando sarà trascorso il tempo indicato, riprendete la vostra poolish che avrà avuto tutto il tempo di fermentare, e nella stessa ciotola inserite i restanti 500 grammi di farina 0, il resto del lievito e iniziate a impastare, versando poco per volta e a filo l’acqua: se utilizzate la planetaria, usate il gancio a uncino da impasti e dosate l’acqua inserendola poco per volta, in modo che la farina abbia modo di assorbirla completamente.
Prima di terminare l’acqua prevista, versare a filo anche 20 grammi d’olio e continuare a impastare finchè quest’ultimo venga completamente assorbito: ci vorranno circa 10-15 minuti di lavorazione, non abbiate fretta; se sentite che l’impasto è molto duro, potete aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua sempre inserendoli poco per volta.
Estraete dalla planetaria e dividete in due parti di uguale peso, lavorandolo con le mani e rimboccando la pasta su se stessa per formare due filoncini.
Adagiate su una teglia rivestita con carta da forno, spolveratene la superficie con un po’ di farina e praticate un taglio molto leggero sulla parte superiore, poi copriteli con un panno, lasciando lievitare per altri 45 minuti o un’ora, a seconda della temperatura – se è caldo ci vorrà di meno, se è freddo un po’ di più.
Accendete ora il forno a 220°C e infornate ponendo nel forno una piccola ciotolina di coccio con dell’acqua, per creare un ambiente umido, e cuocere per circa 20-25 minuti, finchè la crosta sarà ben scurita e risulterà dura. Estraete e fate freddare su una griglia.
Commenta via Facebook