Torta Bella Elena

Torta Bella Elena
Me ne aveva parlato una mia amica di Milano, anzi di Busto Arsizio per la precisione, descrivendomi questa torta Bella Elena che non avevo mai sentito nominare: frolla, crema pere e cioccolato, il cavallo di battaglia di una famosa pasticceria delle sue zone. Quindi in preda alla curiosità sono andata in giro sul web a documentarmi e attraverso un video – in cui credo inevitabilmente che non vengano svelati tutti i veri segreti della torta – sono risalita alla sua preparazione.
Ho fatto qualche modifica perché avevo già pronto un pan di Spagna al cacao anziché uno classico che sarebbe previsto all’interno, e se leggerete tutta la ricetta fino ai consigli, visto che siamo in tema di rivisitazioni, c’è anche un modo per saltare la preparazione del pan di Spagna: io volevo farla a tutti i costi subito e ho ammortizzato i tempi, nell’attesa prima o poi di assaggiare l’originale.

Torta Bella Elena pere e cioccolato

TORTA BELLA ELENA
– un po’ rivisitata –
Preparazione: 50 minuti     Cottura: 40 minuti     Dosi: 8 persone
Per la frolla:
  • 250 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di tuorli
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia

Per la crema pasticcera:

  • 500 g di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di tuorli
  • 30 g di fecola di patate

Per la ganache fondente:

  • 100 g di panna
  • 80 g di cioccolato 60%

Per il pan di Spagna:

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 90 g di farina 00
  • 30 g di cacao (oppure solo 120 gr di farina per un pan di Spagna classico)

Per farcire:

  • 3 pere

Per  preparare la Torta Bella Elena iniziate dalla preparazione del pan di spagna.

Accendete il forno a 180°C. In planetaria o con le fruste elettriche montate a lungo uova e zucchero, per diversi minuti, fino a ottenenere un composto chiaro e spumoso: intanto imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 18-20 cm, setacciate la farina con il cacao e il pizzico di sale e quando la massa di uova e zucchero sarà ben montata versateli sopra in un solo colpo, mescolando poi delicatamente con un mestolo dal basso verso l’alto per non smontare il composto. ersatelo nello stampo e infornate per circa 15-20 minuti, effettuando la prova stecchino. Sfornatelo e lasciatelo freddare.

Intanto preparate la frolla: versate la farina, lo zucchero a velo e il pizzico di sale su un piano di lavoro, poi fate un buco al centro con le dita e inseriteci il burro morbido a temperatura ambiente, i tuorli e la scorza di arancia, iniziando ad amalgamare questi ultimi tre creando una pastella, per poi incorporare via via gòi ingredienti secchi, lavorando quanto basta per creare un panetto di colore e consistenza omogenei, che avvolgerete nella pellicola appiattendolo il più possibile e lascerete in frigorifero a compattare.

Nel frattempo, in una casseruola molto capiente versate il latte e portate ad ebollizione, mentre a parte monterete con le fruste i tuorli e lo zucchero fino a ottenenre un composto chiaro e spumoso: inseriteci la fecola di patate e amalgamate bene. Quando il latte sfiorerà il bollore versateci il pastello a base di uovo e zucchero e con una frusta lavorate bene velocemente fin quando la crema inizierà ad addensarsi: cuocete ancora per un minuto sempre lavorando con la frusta, poi togliete dal fuoco e versate in un contenitore basso e largo, coprendo con pellicola alimentare a contatto con la crema per evitare che si formi la crosticina in superficie.

Torta Bella Elena pere e cioccolato

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di 22 cm circa, poi prendete la frolla dal frigorifero, stendetela a uno spessore di circa 3-4 mm e foderate la tortiera, facendo aderire bene la frolla alla base e ai bordi, bucherellandone la superficie e rimuovendo gli eccessi di pasta dai bordi superiori.

Accenedete il forno a 180°C. Tagliate dal pan di spagna un disco molto sottile, di circa 1 cm ma anche meno e ponetelo al centro del guscio di frolla ancora crudo. Sbucciate le pere, tagliatele a metà rimuovendo i semi interni e ricavandone tanti spicchi di medio spessore: posizionate gli spicchi di pera a raggera ricoprendo tutta la base della crostata e adagandoli molto vicini uno all’altro, poi con un cucchiaio versate una generosa quantità di crema pasticcera per ricoprire uniformemente la superficie, arrivando fino a mezzo cm dal bordo superiore. Infornate e fate cuocere per circa 20-25 minuti: togliete dal forno e lasciate freddare bene, la crema che si sarà alzata in cottura si abbasserà e dovrete attendere che sia ben fredda prima di sformarla.

Intanto, fate scaldare la panna in una casseruola e tritate il cioccolato fondente inserendolo in un contenitore capiente: quando la panna sarà a bollore, versatela subito sul cioccolato e lasciate riposare per un minuto senza girarla, poi amalgamatela con un mestolo e, se lo avete, frullatela col minipimer per renderla ancora più vellutata.

Versatela sulla crema e sulle pere ormai fredde ricoprendo uniformemente tuttta la superficie della crostata e lasciate in frigorifero a rapprendere.

Torta Bella Elena pere e cioccolato

 

I miei consigli:
  • Realizzate la crema pasticcera, la frolla e il pan di Spagna in anticipo. Potrete preparare tutti e tre anche due giorni prima e poi conservarli ben impellicolati in frigorifero fino al momento di utilizzarli, o anche una settimana prima in freezer: il pan di Spagna si taglierà molto meglio da congelato e basterà tirare fuori la frolla e la crema per tempo.
  • Volendo potrete realizzare anche un pan di Spagna classico e non al cacao, oppure anche ometterlo completamente, magari sbriciolando dei biscotti secchi al cacao sulla frolla, su cui adagerete le pere, in modo che in cottura ne assorbano l’umidità.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *