- 150 g di zucchero a velo
- 125 g di burro (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 1 cucchiaino di polvere di caffè
- 2 cucchiaini di latte intero
- 1 uovo medio
- 250 g di farina 00
- 30 g di farina di mandorle
- 1 pizzico di sale
Per realizzare i biscotti al caffè e mandorle assicuratevi che il burro sia a temperatura ambiente.
Perdisponete una ciotola capiente dove realizzerete l’impasto: versateci il burro morbido e lo zucchero a velo e lavorate un minuto con le fruste elettriche creando un composto uniforme con la consistenza di una pomata. Inseriteci il cucchiaino di polvere di caffè e anche quello di caffé solubile precedentemente sciolto in due cucchiaini di latte, frullate ancora.
Incorporate l’uovo medio e lavorate con le fruste, poi setacciate sul composto la farina 00, unite il pizzico di sale e la farina di mandorle dando qualche breve giro di frusta. Versate il composto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani facendo attenzione a non scaldarlo troppo, giusto per creare un impasto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola alimentare creando un filoncino allungato, del diametro di circa 5-6 cm. Lasciatelo in frigo a riposare.
Nel frattempo preparate una teglia con della carta da forno e un coltello ben affilato che abbia il dorso della lama un po’ spesso, in modo che si realizzi un bel solco per dare la caratteristica forma di caffè.
Accendete il forno a 165°C. Togliete il filone dal frigo, taglaitelo in tante fettine dello spessore di massimo 1 cm, poi con le mani sagomatelo schiacciandolo leggermente dai lati, allungandolo per dare una forma ovale e con il dorso del coltello schiacciate il centro del biscotto in modo da definire il solco da un’estremità a all’altra, sistemando via via tutti i biscotti sulla teglia.
Infornate per circa 15 minuti, controllando spesso il punto di cottura ed estraendoli solo quando saranno ben dorati in superficie. Lasciateli freddare su una griglia.
Commenta via Facebook