- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 60 g di birra
- 70 g di zucchero
- q.b di vaniglia
- q.b di zucchero di canna
Per preparare i torcetti dolci alla birra iniziate preparando l’impasto che poi dovrà freddare in frigorifero.
Pesate tutti gli ingredienti e teneteli a portata di mano e assicuratevi che il burro sia ben freddo di frigorifero. In un mixer inserite la farina e il burro tagliato a pezzi insieme al pizzico di sale e iniziate ad azionarlo ripetutamente ma scatti brevi, per far “sabbiare” la farina col burro senza scaldare troppo il compsoto.
A questo punto inserite anche la birra e i semi di vaniglia, date qualche altro scatto di mixer, poi versate su un piano di lavoro e terminate di impastare a mano finché otterrete un panetto liscio e omogeneo: avvolgetelo nella pellicola alimentare schiacciandolo bene e mettete in frigo a riposare.
Nel frattempo in una teglia piccola o in un piatto versate lo zucchero di canna che servirà per ricoprire i torcetti. Preparate le teglie rivestite con carta da forno.
Accendete il forno a 180°C. Estraete l’impasto dal frigo e con l’aiuto di un coltello e di una bilancia tagliate dei pezzi di impasto del peso di circa 25 g l’uno: a questo punto lavorateli sul tagliere rullandoli con la punta delle dita e realizzando dei filoncini di circa 10-15 cm. Passateli bene nello zucchero di canna in modo che aderisca uniformemente e poi schiacciate le due estremità una contro l’altra oppure sovrapponendole una sull’altra. Adagiate i torcetti sulla placca e infornate per circa 15 minuti, facendo attenzione a non farli bruciare.
Estraete dalla placca e fate freddare completamente prima di servirli.
Commenta via Facebook