- 250 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorli
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- q.b di scorza di limone
Per decorare e glassare:
- 100 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente
La preparazione dei biscotti fortunelli con cioccolato inizia con la preparazione della pasta frolla, di cui potete seguire consigli e trucchi in questo post: prendete la farina e mettetela sul piano di lavoro, creando al centro un buco con la mani. Lì adagiate lo zucchero a velo con il pizzico di sale e la vaniglia e di nuovo allargate con le dita per creare un foro al centro. Mettete il burro ammorbidito e i tuorli d’uovo e iniziate con una mano a impastare solo tuorli e burro, amalgamandoli strizzando il composto tra le dita; iniziate a inglobare lo zucchero a velo al pastello e per ultima la farina. Quando l’impasto sarà di colore e consistenza omogenei formate il panetto, avvolgetelo con pellicola alimentare e mettete in frigo almeno un’ora a riposare.
Intanto preparate in un piattino i 100 grammi di zucchero semolato, poi una teglia rivestita di carta da forno.
Scaldate il forno a 170°. Togliete la pasta frolla dal frigo, staccatene un pezzo e lavoratela con la punta delle dita per allungare le estremità creando dei filoni lunghi, con lo stesso principio che si usa per fare gli gnocchi: tagliate dei bastoncini lunghi circa 10 cm, passateli subito nello zucchero semolato, avvicinate le estremità per dare la forma a ferro di cavallo e metteteli sulla teglia.
Infornate e cuoceteli circa 15 minuti, finché non si saranno dorati in superficie.
Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella, tenendo da parte sia la teglia che il foglio di carta forno usati, nel frattempo sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Quando i biscotti saranno freddi, intingete le estremità nel cioccolato fuso riappoggiando i biscotti sulla teglia rivestita e lasciate che il cioccolato si solidifichi.
Io solitamente utilizzo questo cioccolato che ha un ottimo rapporto qualità prezzo: ordinatelo pure dallo shop Amazon senza sovrapprezzo!
Commenta via Facebook