Zuppa di legumi in barattolo

Zuppa di legumi in barattolo

Zuppa di legumi in barattolo

Annunciazione!! Annunciazione!! Dopo l’uscita del preparato per torta in tazza da regalare, le domande più gettonate sono state:

  • e se uno è celiaco?
  • e se uno è intollerante al lattosio?
  • e se uno non può mangiare dolci?

Quindi, mi son messa all’opera e ho trovato un’idea geniale che mette d’accordo tutti: regalo di Natale alimentare… SALATO!

Un preparato per una zuppa di legumi e cereali, facile, veloce, c’è già tutto dentro, ma proprio tutto, manca solo l’acqua e un filo di olio! Gli ingredienti li trovate facilmente al supermercato, nel reparto dei legumi secchi, che volete di più?

Tenete da parte qualche barattolo di vetro carino – per esempio quelli delle passate di pomodoro – che abbiano il tappo da avvitare, lavatelo bene e…seguite le mie istruzioni!

Quali obiezioni ci sono questa volta??? 

Zuppa di legumi in barattolo

ZUPPA DI LEGUMI IN BARATTOLO

Preparazione: 10 minuti per confezionare  Dosi: 4 porzioni

Ingredienti:

– Q.b. di cereali e legumi come:

  • lenticchie rosse
  • lenticchie gialle
  • piselli secchi
  • farro
  • fagioli di vario tipo

-2 cucchiaini di brodo in polvere

-2 prese abbondanti di sale

-un pizzico di peperoncino 

 

Dunque, come vi dicevo lavate bene un barattolo di vetro – capienza circa 500-600 ml (se non li avete comprate questi!) – lavandolo in lavastoviglie o meglio ancora bollendolo in acqua per 5 minuti. Asciugate bene.

Guardate bene il colore degli ingredienti che avete e scegliete un ordine che cromaticamente sia carino, creando contrasti che valorizzino gli strati.

A questo punto versate uno per volta gli ingredienti creando uno strato uniforme e scuotendo leggermente il fondo del barattolo sul piano per livellare lo strato precedente prima di inserire il successivo.

In mezzo unite anche il sale e il dado vegetale in polvere.

Decorate il barattolo con nastri e decorazioni a tema natalizio, e aggiungete un cartellino da attaccare al collod ella bottiglia su cui scriverete da un lato “PREPARATO PER ZUPPA DI LEGUMI”. 

Sul retro del cartellino – se avete spazio, altrimenti potrete allegare un foglitto piegato con le istruzioni di cottura – trascrivete il procedimento per cuocere la zuppa, ovvero:

“Per utilizzare il preparato per zuppa di legumi riscaldate 2-3 cucchiai di olio in una casseruola capiente, aggiungete il preparato e tostate due minuti. Sempre mescolando, aggiungete acqua bollente a copertura (circa 600-650 ml) e cuocete per 30 minuti dal bollore. Se durante la cottura la zuppa di legumi dovesse asciugarsi, unite ancora dell’acqua bollente. Consumare entro un mese.”

Il vostro preparato per zuppa di legumi è pronto per essere regalato!

Zuppa di legumi in barattolo

Il consiglio in più:

  • La dicitura di consumare entro un mese è soprattutto in vista del fatto che il preparato contiene il dado in polvere, che ha una vita inferiore ai legumi secchi. Se non volete vincolare il destinatario a consumarlo a breve, non mettete il dado nel preparato ma specificate nelle istruzioni di aggiungerlo all’acqua bollente!
  • Per altre idee regalo in barattolo, clicca qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *