Datteri ripieni mascarpone e noci
Datteri ripieni mascarpone e noci
Nell’ordine: un ricordo di infanzia, una ricetta velocissima per improvvisare un dolcino e soprattutto…idea per smaltire i datteri delle ceste di Natale che poi nessuno sa come usare!!!😂 E’ vero o no?
Questa era una ricetta che in casa mia si preparava spesso sotto Natale, vi assicuro che i datteri perdono la loro stucchevolezza, regalano dolcezza e un aroma piacevolissimo che si sposa perfettamente con la golosità del mascarpone e il gusto tannico delle croccanti noci!
Si fanno in 10 minuti, sono anche un dessert gluten free e volendo potete evitare la sac a poche e andare di cucchiaino!
Vi ho convinto???
DATTERI RIPIENI
MASCARPONE E NOCI
Preparazione: 10 minuti. Dosi: 20 datteri grandi
Ingredienti:
- 20 datteri
- 300 – 400 g di mascarpone*
- 1 cucchiaio scarso di zucchero a velo – o semolato
- 1 cucchiaio di vino dolce liquoroso (Vin Santo, Marsala, passito…)
- 10 noci
- q.b. velo
Iniziate a preparare questi datteri veloci e buonissimi preparando il ripieno di mascarpone, che poi sarà utile far freddare un pochino.
Inserite in una terrina il mascarpone con lo zucchero a velo e il vino liquoroso – se non lo gradite leggete in fondo nei consigli: lavorate il composto con una frusta manuale o anche con un leccapentole, fino a far sciogliere bene lo zucchero e amalgamare il composto.
Se procederete a farcire con i cucchiaini, coprite l’impasto con pellicola e lasciate in frigorifero. Se invece volete farcire in modo più esteticamente accattivante usate le sac a poche: vi lascio i link qui delle tasche da pasticcere che uso io e invece qui la bocchetta a stella. Potete mettere tutto nel carrelloAmazon e acquistare direttamente! Dicevo mettete subito la bocchetta a stella in una tasca da pasticcere, versate il composto all’interno e mantenete in frigorifero.
Adesso dedicatevi ai datteri. Apriteli delicatamente incidendo la superficie superiore, quindi senza separare due meta, allargate il taglio ed estraete delicatamente il nocciolo interno. Procedete così per tutti i datteri e tenete da parte.
Sgusciate le noci facendo attenzione a nn rovinare troppo il gheriglio e dividetelo a metà .
Inserite le noci all’interno dei datteri, in modo che aiutino anche le due metà a rimanere aperte a libro e far entrare poi più farcitura!
Estraete la farcitura a base di mascarpone dal frigorifero e riempite i datteri con abbondante ripieno, utilizzando la sac à poche preparata prima oppure aiutandovi con un cucchiaino da the. Mantenete in frigorifero.
Al momento di servire i datteri, spolverizzate con una leggera passate di zucchero a velo se volete.
I miei consigli:
- Le dosi del mascarpone sono chiaramente relative anche alla grandezza dei datteri: se sono belli grandini e cicciuti fatene 400 g altrimenti taratevi du 300 g.
- Se volete omettere la parte alcolica – che però ci sta benissimo! – optate per lavorare i mascarpone con un goccino di latte
- Lo zucchero a velo si scioglie meglio nell’impasto col mascarpone, ma se non lo avete, usate lo zucchero classico lavorando poi molto bene il composto.
- Ora che ci penso, volendo ci starebbe bene anche un cucchiaino di scorza di arancia…se l’avete, provatela e fatemi sapere!
- Per altre ricette di Natale, date un occhio qui!19
Commenta via Facebook