Insalata di ceci, cavolo nero, quinoa e arancia
Insalata di ceci, cavolo nero, quinoa e arancia
Da quando non mangio più carne – e cerco di ridurre più possibile i latticini – i legumi sono grandi protagonisti dei miei pasti quotidiani: sono sani, buoni, nutrienti e a me piacciono davvero tanto!
Dal momento che a casa nostra abbiamo un’organizzazione quasi militare per i pasti, i piatti unici e veloci sono indispensabili: ecco perché ho voluto fare un’insalata!
Esattamente come tempo fa ho usato le lenticchie – tipicamente associate all’inverno – per fare una versione estiva, oggi vi propongo un’insalata di ceci La Fiammante per i periodi freddi con i suoi ingredienti tipici: il cavolo nero, il profumo di arancia, e per chi vuole la nota sapida del formaggio di capra…buonissima!
L’allestimento strizza già l’occhio al Natale visto il periodo, e sebbene sappiate cosa penso a riguardo, in realtà davvero potrebbe anche essere un piatto di antipasto gustoso per le Feste…per chi non è affatto interessato ai festeggiamenti…va bene anche tutti i giorni!
INSALATA DI CECI, CAVOLO NERO,
QUINOA E ARANCIA
Preparazione: 30 minuti. Cottura: 15 minuti Dosi: 4 porzioni
Ingredienti:
- 250 g di quinoa mista
- 250 g di ceci La Fiammante
- 500 g di cavolo nero
- 180 g di formaggio caprino fresco
- 1 arancia
- 3 cucchiai di aceto balsamico di Modena
- 2 spicchi d’aglio
- 2 peperoncini
- q.b. semi misti
- Sale
- Olio evo
Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente.
Intanto, inserite in una casseruola la quinoa con 500 ml di acqua e cuocete secondo le indicazioni, fino ad assorbimento del liquido.
Pulite il cavolo nero: sfilate le foglie dalla nervatura centrale, tagliatele a listarelle sottili e sciacquatele sotto acqua corrente. Sbollentatele circa 10 minuti, poi scolatele.
Scaldate una padella con dell’olio evo, l’aglio sbucciato e i peperoncini tagliati a rondelle: saltate il cavolo nero e condite con sale e pepe.
Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto acqua corrente.
Rimuovete la scorza dell’arancia e tagliatela a listarelle sottilissime – in alternativa, grattugiatela – poi ricavate il cucco di mezza arancia. Prelevate la polpa degli spicchi dall’altra metà.
Versate il succo in una ciotolina insieme a tre cucchiai di olio, sale, pepe e aceto balsamico: mescolate la vinaigrette e tenete da parte.
In una boule unite il calo, la quinoa, i ceci e scorza e polpa di arancia, conditela con la vinaigrette e aggiustate di sale.
Servite accompagnando ogni porzione con delle quenelle di formaggio di capra fresco.
I miei consigli:
- Se omettete il caprino potrete condire l’insalata con una vinaigrette con aceto balsamico, oppure a base di salsa di soia, in modo da dare una spinta sapida al piatto!
- Per altre ricette in collaborazione con La Fiammante date un occhio qui, per ricette a tema Natale guardate qui, per altre insalate…vi aspetto qua!
Commenta via Facebook