Torta fredda al mango con cocco e lime

Torta fredda al mango con cocco e lime
Non so perché ma li confondo sempre, il mango e la papaya.
Ne confondo sia la forma sia il sapore, faccio sempre confusione e ogni volta cerco di memorizzare ma poi magicamente mi sbaglio di nuovo. Ultimamente la cosa un po’ è migliorata da quando, assaggiando un gelato al mango con un’amica lei mi ha detto: “Guarda che è facile distinguerli, il mango tra i due è quello che sa di parquet!“.
A parte il fatto che ho riso per mezz’ora e ogni volta che ci ripenso rido come se lo sentissi dire per la prima volta, questa frase mi ha lasciato la voglia di riassaggiar e il mango in purezza e provare a vedere che abbinamento mi avrebbe ispirato. Qualcosa di estivo sicuramente, qualcosa di freddo sicuramente, qualcosa di esotico sicuramente. Eccola qua, una base al cocco una mousse cremosa che profuma di lime e una gelée di mango puro.
Che in effetti si, sa di parquet!
 

 Torta fredda al mango con cocco e lime

 
 TORTA FREDDA AL MANGO CON
COCCO E LIME
 Preparazione: 30 minuti    Cottura: 15 minuti   Dosi: 8 persone
 
 Per la base:

  • 90 g di burro
  • 3 albumi
  • 130 g di zucchero
  • 45 g di farina 00
  • 70 g di cocco rapé
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di succo di lime
  • 1 cucchiaino di scorza di lime

Per il ripieno:

  • 300 ml di panna da montare
  • 100 g di mascarpone
  • 30 g di zucchero
  • 1 foglio di colla di pesce

Per la gelée al mango:

  • 2 manghi
  • 90 g di zucchero
  • 1 foglio di colla di pesce

Per la preparazione della torta fredda al mango con cocco e lime iniziate dalla preparazione della base, ovvero del financier al cocco e lime.

Scaldate il forno a 160°C. Sciogliete il burro in una casseruola finchè diventa color nocciola, senza farlo bruciare, e lasciate intiepidire. Montate a neve l’albume, inserendo lo zucchero poco per volta,  mescolare le polveri – farina, cocco e lievito – e inseritele nel composto di albumi manualmente, mescolando dal basso verso l’alto. Unite al burro intiepidito il succo di lime e la scorza grattugiata e amalgamate al composto.

Prendete una teglia da forno rivestita con cartaforno, imburrate un anello o uno stampo da 22 cm e versate l’impasto dentro l’anello, livellandolo accuratamente. Infornate per 15 minuti, poi sfornate, rimuovete l’anello e lasciate freddare la base su una griglia.

Dedicatevi quindi alla crema: mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda, nel frattempo scaldate 3 o 4 cucchiai di panna dal totale necessario e scioglieteci bene la colla di pesce ammorbidita e strizzata. In una ciotola ben fredda versate la panna rimasta e il mascarpone, insieme allo zucchero a velo, iniziate a montare con la frusta e versateci il composto di panna e colla, aumentando la velocità delle fruste in modo che si amalgami bene senza creare grumi.

Riprendete la base al cocco e lime e reinseritela nuovamente nell’anello, foderato sui bordi con strisce di carta da forno, versateci sopra la mousse al mascarpone e livellatela con una spatola. Mettete in frigo a tirare.

 

Mentre la crema raffredda, dedicatevi alla gelée al mango: mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda,  prendete 300 grammi di polpa di mango, frullatela insieme allo zucchero, scaldatene due o tre cucchiai in modo da sciogliere all’interno la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata, incorporate il composto al resto della polpa di mango fredda e versate sulla mousse mascarpone.

Tagliate la restante parte del mango creando dei cubetti regolari e adagiateli sopra la gelée, grattate altra scorza di lime. Mettete in frigo a tirare. Una volta fredda rimuovete l’anello, rifinitene i bordi con una spatola se risultassero irregolari e lasciate in frigorifero fino al momento di servire.

 

I miei consigli:
 
  • Se la stagione è molto calda, potete aumentare leggermente la dose della colla di pesce fino a un foglio e mezzo per la mousse e lo stesso per la gelée, per essere sicuri che “tenga” meglio, soprattutto se dovete trasportarla.
  • Potrete preparare la base di financier al cocco e lime anche in anticipo il giorno prima, conservandola in frigorifero, oppure anche una settimana prima conservandola in freezer, in entrambi i casi ben avvolta nella pellicola alimentare.
  • La torta fredda al mango con cocco e lime si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro. 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *