Aperitivo crema di formaggio e frutta secca
Aperitivo crema di formaggio e frutta secca
Aperitivo in 5 minuti? Eccolo qui…il VERO TRONCHETTO DELLA FELICITA’ 😋
Lo avete mai provato? E’ da svenimento!
- formaggio caprino (ma vi do delle varianti alternative)
- mix di frutta secca e disidratata (nella ricetta altre 3 combo a seconda dei gusti)
- servito con crostini croccanti per un aperitivo al volo
Saporito e goloso, con tanti contrasti di sapore…il filo di miele finale è una vera goduria!
APERITIVO CREMA DI FORMAGGIO
E FRUTTA SECCA
Preparazione: 10 minuti Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- 180-200g di formaggio caprino* (vd consigli)
- 10 fili di erba cipollina
- pepe nero
- 30 g di cranberries (mirtilli rossi) disidratati**
- 40 g di anacardi
- 40 g di pistacchi sgusciati
- 1 cucchiaio di miele delicato (es. millefiori)
- crostini di pane per servire
Iniziate lavando asciugando l’erba cipollina, rimuovete la parte finale più giallastra e tagliatela a coltello o con le forbici per sminuzzarla.
Inserite in una ciotola capiente il formaggio, il pepe nero macinato fresco e l’erba cipollina, lavorate con una forchetta per amalgamare poi adagiate l’impasto su un rettangolo di pellicola per alimenti: cercate di formare un piccolo filoncino corto e abbastanza ‘cicciuto’, stringete bene arrotolando a caramella le estremità della pellicola e lasciate in frigorifero a riposare.
Tritate la frutta secca indicata – guardate sotto nei consigli per altre varianti di abbinamenti – e mescolatela in un piattino.
Scartate il filoncino di crema di formaggio e rullatelo nel mix di granelle, in modo da ricoprirlo interamente in modo uniforme su tutta la superficie.
Conservatelo in frigorifero fino al momento di servire: se il miele risultasse molto denso, scaldatelo qualche secondo appena nel microonde e versate a filo sul tronchetto di crema di formaggio, che accompagnerete con dei crostini croccanti.
I miei consigli:
- * La punta acidula del caprino è perfetta per l’abbinamento con l’erba cipollina e il miele che ne bilanciano il sapore. Se però non l’avete o volete ammortizzare i sapori forti, potrete optare per metà caprino e metà robiola, oppure metà ricotta, purché sia di qualità e non troppo umida.
- **Potete sostituire pari peso della frutta secca e disidratata con altre combinazioni: per esempio albicocche disidratate, noci e nocciole; oppure uvetta, mandorle e semi di zucca. Con i fichi secchi invece staranno benissimo noccioline e noci.
- Per altre idee dedicate al momento dell’aperitivo date un occhio qui!
…pensare che una cosa così elegante ed unica, rientri nelle mie poche capacità…mi esalta, mi da un piccolo posto nella tua cucina! Grazzzzie
❤️