Besciamella senza glutine né lattosio allo zafferano
Besciamella senza glutine né lattosio allo zafferano
Qualche tempo fa l’avevo mostrata per caso nelle storie, la stavo facendo per dei finocchi gratinati e ho pensato: chissà se potrebbe interessare?
I risultati del sondaggio mi hanno molto sorpresa: esci la ricetta di ‘sta besciamella!!!
Quindi, ricapitolando:
- la besciamella NON SI COMPRA, si fa, perché ci vogliono 5 minuti!
- questa è senza glutine e senza lattosio
- l’ho aromatizzata allo zafferano ma poi vi do delle varianti alternative
Se non ci credete che è semplicissima, veloce e si fa con ingredienti che sicuramente avete in casa…provateci!
BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
ALLO ZAFFERANO
Preparazione: 5 minuti. Cottura: 5 minuti. Dosi: 6 persone
Ingredienti:
- 500 ml di latte vegetale (soia o avena, ma se non avete esigenze alimentari anche latte normale)
- 30 ml di olio evo – se non avete esigenze lactose free, 50 g di burro
- 2 cucchiai colmi di farina di riso
- 1 cucchiaio di fecola di patate o maizena
- 1 bustina di zafferano
- 1 pizzico di noce moscata
- sale
- pepe
Realizzare la besciamella è semplicissimo, si fa in 5 minuti ed è ottima per lasagne, sformati o gratinatura di verdure al forno! Ma anche per la pasta ora che ci penso!
In una casseruola capiente mettete a freddo olio e le due farine, quella di riso e la fecola o amido di mais. Accendere la fiamma media e mescolare con una frusta a mano per un minutino circa, finché il composto prenderà temperatura formando delle piccole bollicine.
A questo punto versate il latte – si, tutto in una volta, e sì, anche freddo di frigo! – e iniziate a mescolare con la frusta. Intanto aggiungete il sale, la noce moscata e lo zafferano. Continuate a lavorare a fiamma medio alta con la frusta, in poco tempo inizierà ad addensarsi leggermente. Continuate finché raggiunge il bollore e lavorate per un altro minuto ancora…è fatta!
A questo punto mettete subito la besciamella allo zafferano in un contenitore resistente al calore e copritela con pellicola alimentare a contatto: questo servirà per non formare la ”crosticina” in superficie.
I miei consigli:
- Non avete lo zafferano o non vi piace? Sbizzarritevi! Potrete realizzarla al curry, oppure mettete delle foglie di salvia da lasciare all’interno intere per poi toglierle o anche tritate; abbondare di sola noce moscata o realizzarla al profumo di timo inserendo foglie fresche e secche di timo quando aggiungete il latte.
La ricetta di base, nella versione classica, sarebbe: 500 ml di latte; 50 g di burro, 50 di farina 00 e aromi a piacere. - Per idee con besciamella, date un occhio qui!
Commenta via Facebook