- 200 g di cioccolato fondente (50-55%)
- 100 g di cioccolato extra fondente (70%)
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli grandi
- 3 albumi grandi
- 2 o 3 gocce di succo di limone
- 3 cucchiai di farina 00 (circa 35-40 grammi)
- q.b. semi di vaniglia (no vanillina, in caso omettete l’aroma)
- 1 pizzico di sale
Per guarnire:
- q.b. di zucchero a velo o cacao amaro (a scelta)
Per preparare la torta Tenerina ferrarese predisporre un bagnomaria – pentolino con poca acqua dentro al quale vi è un recipiente – inserendo all’interno il burro e il cioccolato, accendete la fiamma media e fate sciogliere i due ingredienti (Spoiler: in realtà io inserisco burro e cioccolato in una ciotola di vetro e faccio sciogliere al microonde mescolando il composto ogni 20-30 secondi, si fa moooolto prima!). Lasciate riposare qualche minuto.
Separate i tuorli dagli albumi, con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con due gocce di succo di limone (servono a dare stabilità alla montata) e teneteli da parte. Con le stesse fruste, senza sciacquarle, montate in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero e la vaniglia finchè il composto non diventerà denso, chiaro e spumoso.
Accendete il forno a 175°C, modalità statica.
Incorporate ora la montata a base di uova all’interno del composto di cioccolato e burro, mescolando bene il composto. Aggiungete la farina precedentemente setacciate e amalgamate con una frusta a mano.
Unite una piccola parte di albumi montati e mescolate in modo energico all’impasto, in modo che si ammorbidisca appena, poi incorporate i restanti albumi mescolando dal basso verso l’alto, con la frusta a mano se siete pratici o con un leccapentole se siete alle prime armi.
Imburrate ora uno stampo a cerniera da 20 cm e infarinatelo, versate il composto all’interno e infornate circa 35 minuti nel ripiano ad altezza media: quando si formerà una crosticina sulla superficie la torta sarà pronta. Se con la prova stecchino all’interno risultasse ancora molto umida, coprite la sommità con un foglio di carta stagnola e proseguite qualche altro minuto in forno. Se invece lascia una blanda traccia di cioccolato, sarà pronta: quando fredderà manterrà un cuore compatto ma molto scioglievole in bocca.
Estraete la torta al forno, fate freddare completamente nello stampo poi rimuovete lo stampo e appoggiatela con la carta da forno su una griglia per far evaporare eventuale umidità.
Sistemate sul piatto di portata e cospargere di zucchero a velo o di cacao amaro – come preferite!
Commenta via Facebook