Pancakes besciamella, spinacini e aceto balsamico
Pancakes besciamella, spinacini e aceto balsamico
Siamo solo a mercoledì eppure penso già al brunch di domenica: mi metterò ai fornelli e – come sempre – non potranno mancare i pancakes, che realizzo sempre sia dolci sia salati!
Per la versione salata vado sul semplice, una besciamella al parmigiano che si fa in 5 minuti netti, verdura fresca e…un condimento spaziale, il 12 Travasi De Nigris 1889 , uno tra i miei preferiti per densità e sapore.
A voi come piacciono di più i pancakes? Non mi rispondete “quando li trovo in tavola già fatti” 😂
PANCAKES SALATI CON 12 TRAVASI
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 20 minuti. Dosi: 7-8 pancakes medi
Per i pancakes:
- 200 ml di latte fresco
- 120 g di farina 00
- 6 g di lievito per salati
- 2 uova
- 25 g di burro
- Un pizzico di sale
Per la besciamella:
- 250 ml di latte fresco intero
- 25 g di burro
- 2 cucchiai rasi di farina 00
- 1 pizzico di noce moscata
- 50 g di formaggio grana 36 mesi
Per guarnire:
- Spinacini freschi
- Condimento 12 travasi De Nigris 1889
Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte.
In una boule capiente lavorate con una frusta a mano i tuorli, il latte, il burro fuso, la farina e il lievito setacciato.
Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli all’impasto delicatamente.
Scaldate una padella antiaderente e versate mezzo mestolo di impasto per ricavare un pancake di circa 10 cm di diametro. Cuocete un minuto circa e, quando si saranno formate le bollicine in superficie, girate la frittella con l’aiuto di una spatola, procedendo con la cottura per un altro minuto. Impilate via via i pancakes in un piatto, in modo che si mantengano tiepidi.
Realizzate la besciamella: In una casseruola fate sciogliere il burro, unite in un colpo solo la farina e lavorate con una frusta a mano per 30 secondi. Versate poi il latte, insaporite con la noce moscata e il pizzico di sale, e continuate la cottura finché inizierà ad addensarsi. Versate quindi il formaggio grana 36 mesi e fate sciogliere completamente. Tenete da parte.
Impiattate i pancakes alternandoli con uno strato di besciamella e delle foglie di spinacini freschi conditi con il 12 Travasi De Nigris 1889.
I miei consigli:
- Potrete realizzare anche una besciamella più cremosa dimezzando la farina, se volete guarnirli con una salsa a caldo e che sia più morbida.
- Per altre ricette di pancakes dai un occhio qui!
Commenta via Facebook