Spaghettoni al pesto di catalogna
Spaghettoni al pesto di catalogna
Visto che qui in casa sono saturi delle mie mille varianti di hummus…allora inizio a fare pesti! 😂
Mi piace da matti usare la verdura come condimento per i primi o metterla in piatti unici tipo hummus o polpette: in autunno la cicoria è un must – anche sotto forma di caffè di cicoria che consumo a litri! – il suo amarognolo gentile è un sapore unico! E siccome avevo in dispensa dei buonissimi spaghettoni artigianali trafilati al bronzo, ho usato la catalogna Elisir per farci un bel pesto, ricco di frutta secca, qualche acciughina, morbido e avvolgente sulla pasta!
La famiglia de l’Orto dei Cugini viaggia in tutto il mondo alla ricerca della migliore frutta e verdura, una sorta di orto senza confini, che guarda ai migliori produttori e a chi conosce tutti i segreti della terra. Chissà da quale campo delle nostre terre viene questa catalogna?
E voi, avete mai provato questo pesto?
SPAGHETTONI
CON PESTO DI CATALOGNA
Preparazione: 30 minuti. Cottura: 15 minuti. Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- 350 g di spaghettoni
- 1 cespo di catalogna – circa 300 g – Elisir
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino di media piccantezza
- 4 filetti di alici sott’olio
- 20 g di pinoli + q.b. per guarnire
- 20 g di nocciole + q.b. per guarnire
- 70 ml di olio evo
- Sale
- Pepe nero
Per preparare gli spaghettoni con pesto di catalogna, iniziate preparando la verdura.
Fate scaldare in una pentola abbondante acqua salata, intanto rimuovete l’estremità alla base del cespo di catalogna e tagliate il resto in pezzi più piccoli. Sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi fateli sbollentare 6-7 minuti. Scolate e tenete da parte. Lasciando l’acqua nella pentola.
Scaldate in una padella un cucchiaio di olio evo, l’aglio cui avrete rimosso il germe interno il peperoncino sminuzzato al coltello e i filetti di alici sott’olio. Aggiungete la catalogna sbollentata e fate insaporire cuocendo un paio di minuti, aggiustando di sale.
Intanto, portate nuovamente a ebollizione l’acqua che avete già sul fornello.
Inserite la catalogna – aglio compreso! – in un tritatutto, unite i pinoli, le nocciole e un’abbondante quantità di olio. Lavorate a scatti progressivi fino a ottenere un pesto morbido: qualora fosse necessario aggiunger un filo d’olio, procedete durante la lavorazione al mixer, inserendone poco per volta.
Quando l’acqua avrà ripreso il bollore, cuocete gli spaghettoni seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione e lasciandoli al dente.
Una volta pronti scolateli tenendo da parte poca acqua di cottura: inseriteli nella padella dove avete saltato la cicoria, con fiamma bassa, aggiungente mezza dose del pesto realizzato e amalgamate la pasta alla salsa, ammorbidendo se necessario con poca acqua di cottura per volta.
Servite nei piatti di portata guarnendo con un filo di olio, noci tritate e pinoli.
I miei consigli:
- Preparate il pesto con anticipo e conservatelo in un vasetto di vetro, coprendo la superficie della salsa con uno strato di olio. In alternativa, potrete congelare il pesto, in vaschette monoporzione o anche nello stampo da ghiaccioli: lo avrete pronto al momento dell’uso, basterà solo farlo scongelare! Per altre idee di pesto, date un occhio qui!
Commenta via Facebook