Sfogliata con pomodori confit e aceto balsamico di Modena
Sfogliata con pomodori confit e aceto balsamico di Modena
Non ci sono scuse, ormai sapete che la mia sfoglia veloce si fa in 4 minuti netti: io l’ho usata per preparare un antipasto per un pranzo improvvisato, i pomodorini confit sono di una bontà spaziale ma il vero tocco di classe – un abbinamento che mi fa impazzire – sono state le ciliegine di bufala condite con l’aceto balsamico di Modena IGP De Nigris 1889 : forse uno dei miei preferiti, bello denso, corposo e dal gusto dolce!
Va bene, se proprio volete usate la sfoglia pronta…ma la ricetta di quella veloce ve la lascio lo stesso, fidatevi!
Usate spesso l’aceto balsamico? Come lo impiegate? Sono curiosa, datemi spunti!
SFOGLIATA CON POMODORINI CONFIT E
E ACETO BALSAMICO DI MODENA
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 45+20 minuti. Dosi: 6 porzioni
Per la sfoglia veloce:
- 225 g di burro a dadini freddissimo
- 255 g di farina 00
- 115 g di acqua freddissima
- 2 pizzichi di sale
In alternativa potete usare due dosi di pasta sfoglia già pronta
Per i pomodorini confit:
- 350 g di pomodori ciliegini – o altre varietà
- 3 -4 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 2 pizzichi di sale
- 2 rametti di timo
- qualche foglia di basilico
Per condire:
- 150 g rucola fresca
- 200 g di bocconcini di bufala
- 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP De Nigris
- Un pizzico di sale
Per realizzare la sfogliata con pomdori confit e aceto balsamico iniziate lavando e asciugate i pomodorini: tagliateli a metà e inseriteli molto vicini uno all’altro in uno stampo di diametro 22-24 cm rivestito con carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Condite con olio, sale, zucchero, timo e basilico: cuocete circa 45 minuti in forno statico a 160°, finché non vi sarà più succo sul fondo della teglia
I pomodorini sono pronti quando assumono un aspetto asciutto e sul fondo non deve esserci succo. Avvicinate bene i pomodorini che si saranno distanziati e lasciate freddare.
Realizzate la sfoglia veloce: inserite in un tritatutto burro freddissimo, farina e sale. Azionate le lame a scatti tre o quatto volte, aggiungete l’acqua e lavorate velocemente fino a ottenere un composto di briciole. Compattate brevemente con le mani per realizzare un panetto e lasciate una ventina di minuti in frigorifero.
Trascorso il raffreddamento, dividete in due l’impasto, stendeteli su un piano infarinato con l’aiuto del matterello e bucherellate la superficie coi rebbi di una forchetta. Sovrapponete i due dischi spennellando la superficie di uno con poca acqua fredda. Tagliate un cerchio leggermente più grande rispetto alla teglia e arrotolate il bordo come a formare un cordoncino
Riprendete la teglia con i pomodorini ormai intiepiditi e rovesciate la base nella teglia, in modo che il cordone sia rivolto verso il fondo.
Cuocete la sfogliata in forno statico a 180° per 10 – 12 minuti, poi alzate la temperatura a 200° e proseguite per altri 8- 10 minuti circa.
Sfornate e con l’aiuto di un piatto o di una gratella rovesciate la sfogliata: staccate delicatamente la carta da forno dalla superficie cercando di non muovere i pomodorini.
Fate intiepidire la sfogliata e servite con rucola fresca, bocconcini di bufala, un filo di olio evo, sale, pepe e un generoso giro di Aceto Balsamico di Modena IGP De Nigris.
Il consiglio in più:
- Inserite burro e acqua necessari per la sfoglia veloce circa 15 minuti in freezer prima di utilizzarli: lavorerete perfettamente l’impasto!
- Per altre ricette con la pasta sfoglia veloce, dolci e salate, date un occhio qui!
Commenta via Facebook