Gazpacho con feta
Gazpacho con feta
Non mi viene mai in mente di prepararlo eppure mi piace da morire: in estate è meraviglioso, fresco, saziante, pieno di vitamine, saporito! Vi piace il gazpacho?
Un motivo in più per amarlo è che si prepara in 10 minuti con il frullatore – in questo caso il ‘Breakfast’ di Ariete – ed è pronto! Per
renderlo ancora più ricco ci ho messo della feta sbriciolata, ci starebbero bene anche dei bei crostini di pane aromatizzati all’aglio…o dovete baciare qualcuno?
GAZPACHO CON FETA
Preparazione: 20 minuti. Dosi: 4 porzioni medie
Ingredienti:
- 600 g di pomodori ciliegini maturi + q.b. per guarnire
- 250 g di peperoni rossi al netto degli scarti
- 80 g di cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 80 g di feta
- 8 foglie di basilico
- Olio evo
- Sale
- Pepe
- Semi di sesamo nero
Preparare il gazpacho è semplicissimo e veloce.
Sciacquate le verdure previste, dividete in due i pomodorini, affettate grossolanamente la cipolla, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle.
Pulite i peperoni rimuovendo il picciolo e anche i semi e i filamenti interni. Tagliate a pezzetti.
Inserite nel frullatore breakfast Ariete i primi tre ingredienti, unite un cucchiaio di olio evo e azionatelo. Quando il composto inizierà a risultare omogeneo aggiungete anche i peperoni e lavorate finché risulterà cremoso.
Versate il composto in una boule filtrandolo attraverso le maglie di un colino, che tratterrà le bucce e i semi della verdura: condite con sale e pepe, unite del basilico spezzato manualmente e fate freddare bene in frigorifero almeno un paio d’ore.
Servite il gazpacho freddo aggiungendo la feta sbriciolata a mano, qualche pomodorino ciliegino tagliato a spicchi, una foglia di basilico, un filo di olio evo e dei semi di sesamo nero.
Il consiglio in più:
- Al posto dei ciliegini potrete usare anche dei pomodori da salsa ben maturi e saporiti.
- Potrete usare peperoni di tutti i colori, ma per mantenere un bel colore vivo è meglio abbinare ingredienti dello stesso colore: provatelo anche con i ciliegini gialli e i peperoni gialli!
- Se volete realizzarlo anche con frutta di stagione, date un occhio qui al mio gazpacho di frutta e verdura!
Semplicità allo stato puro, gusto e colore senza fine….
Estivo, pieno di vitamnine e saporito!