Bundt cake cioccolato e caffè
Bundt cake cioccolato e caffè
Per gli amanti delle torte golose, piene, con carattere: tutta la golosità del cioccolato e l’energia del caffè, nell’impasto e nella glassa.
Si sporca solo una ciotola e si inforna al volo, e mentre aspettate la cottura vi dedicate alla glassa.
In quanti ne vorrebbero una fetta adesso?
BUNDT CAKE AL CIOCCOLATO E CAFFE’
Preparazione: 10 minuti Cottura: 30 minuti Dosi: stampo “Twist” Dt. Oekter
Per l’impasto:
- 150 g di burro
- 75 g di cioccolato fondente
- 220 g di panna
- 150 g di caffè
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di farina 00
- 110 g di farina 0
- 75 g di cacao amaro
- 12 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Per glassa al caffè:
- 1 tazzina di caffè ristretto
- ½ cucchiaino di caffè solubile
- 150 g di zucchero a velo
Per realizzare la bundt cake cioccolato iniziate versando i primi quattro ingredienti in una casseruola – burro, cioccolato fondente, panna e caffè della moka – e fate scaldare a fiamma bassa mescolando spesso per far sciogliere e amalgamare bene gli ingredienti. Potrete effettuare questa operazione anche in una ciotola di vetro o di ceramica e sciogliendo tutto al microonde, con scatti di 30 secondi per volta, mescolando ad ogni interruzione.
Intanto, scaldate il forno a 170°C.
Quando il composto sarà ben omogeneo e caldo, sciogliete lo zucchero all’interno mescolando bene per poi lasciare intiepidire. Nel frattempo setacciate le due farine con il cacao, il sale e il lievito per dolci e tenete da parte. Imburrate e infarinate bene lo stampo.
Inserite un uovo alla volta nel composto ormai tiepido, mescolando bene con una frusta a mano. A questo punto, inserite un po’ per volta i secchi setacciati e mescolate con la frusta facendo attenzione che non rimangano grumi.
Versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa 30 minuti, effettuando la prova stecchino e aumentando di qualche minuto la cottura se l’interno risultasse ancora morbido. Sfornate e fate freddare 10-15 minuti, sformate la torta e farla freddare completamente su una griglia.
Dedicatevi alla glassa: inserite in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungete poco per volta il caffè caldo, lavorando sempre con i rebbi di una forchetta o meglio una piccola frusta.
Versate la glassatura sui solchi della bundt cake ormai fredda facendola colare sulla scanalatura.
I miei consigli:
- Se volete accentuare il sapore del caffè potrete sostituire i 40 grammi di acqua e i 30 di caffè con 70 grammi di caffè della moka.
- Preparate la sera prima la torta e lasciatela freddare a temperatura ambiente tutta la notte: al mattino sarà ancora più buona e pronta per essere glassata e gustata.
- Date un occhio qui per altre bundt cake
Commenta via Facebook