PANPEPATO NATALIZIO
PANPEPATO NATALIZIO
Sicuramente viene fatto in tante regioni, non solo nel Lazio.
Sicuramente ci sono mille varianti, come per tutti i piatti della tradizione che si declinano a seconda della famiglia che li prepara.
Sicuramente qualcuno avrà da ridire sugli ingredienti.
…ma sicuramente è un tripudio di frutta secca meraviglioso, speziato quanto basta, aromatizzato da spezie profumatissime, calorico – chi se ne frega! – e bello pizzichino come dice il nome!
Tipico comfort food invernale, Ventura mi ha chiesto di pensare a una ricetta regionale del Lazio e ho pensato subito al panpepato: chi tra di voi lo prepara? Ma soprattutto, chi tra di voi è abituato a mangiarlo dalle sue parti?
PANPEPATO NATALIZIO
Preparazione: 20 minuti Cottura: 25-30 minuti Dosi: 6 persone
Ingredienti:
- 50 g di noci Ventura
- 50 g di nocciole Ventura
- 50 g di mandorle Ventura
- 50 g di uvetta Ventura
- 30 g di canditi misti o arancia candita
- 100 g di miele millefiori
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bicchierino di rum o di mosto d’uva (ingrediente classico)
- 50 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di pepe nero
- 1 punta di cucchiaino di noce moscata
Per preparare il Panpepato iniziate tostando appena la frutta secca: potrete passarla al forno a 150° circa 5 minuti, oppure in padella a fiamma bassa mescolando spesso. Lasciate freddare e tritate molto grossolanamente. Inserite il tutto in una ciotola capiente insieme ai canditi tritati.
Intanto sciogliete il cioccolato – al microonde procedendo per scatti alla massima temperatura della durata di 30 secondi e mescolando a ogni intervallo, oppure sciogliete a bagnomaria.
Inserite il cioccolato intiepidito nella ciotola con la frutta secca, unite il miele oltre al rum (o al più tradizionale mosto d’uva) e mescolate con le mani per rendere l’impasto omogeneo. Unite la farina setacciata con il cacao e le spezie e impastate brevemente, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Foggiate l’impasto modellandolo su una teglia rivestita di carta da forno e dando la forma a cupola, poi se potete lasciatelo riposare qualche ora in frigorifero.
Cuocete 25-30 minuti in forno statico a 170°.
Fate completamente freddare prima di servire.
Il mio consiglio:
- Preparate l’impasto anche il giorno prima e fatelo riposare in frigorifero coperto da un panno: in questo modo riposerà e dopo la cottura darà aromi ancora più profumati e pronunciati al palato.
- Per altri dolci natalizi, date un occhio qui!
Commenta via Facebook