Plumcake carote e noci con glassa al cioccolato
Plumcake carote e noci con glassa al cioccolato.
Tutto in una ciotola senza sporcare molto altro…a meno che non cediate a fare la glassatura che è il vero tocco in più di questo plumcake: soffice e umido, con il dolce delle carote, la nota croccante delle noci e la nota avvolgente del cioccolato extrafondente!
La mia proverbiale antipatia per fotografare i plumcake questa volta l’ho risolta così, puntando tutto sulla goduriosa colata di cioccolato: ovviamente sia mai che nel tagliarlo si azzecchi il punto più bello, dove le noci sono disposte tutte in modo fotogenico…ma amen: la vita per sua natura stessa non è instagrammabile e ogni tanto scelgo di non accanirmi!
PLUMCAKE CAROTE E NOCI
CON GLASSA AL CIOCCOLATO
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 45 minuti. Dosi: stampo da plumcake 10×26
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 2 uova grandi
- 130 g di zucchero
- 100 g olio di semi
- 60 g di yogurt
- 60 g di latte
- 10 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 150 g di carote al netto degli scarti
- 60 g di gherigli di noci
Consiglio che però devo dare all’inizio: se volete una bella gobbettina, iniziate per tempo a preparare questo plumckae, in modo che possa riposare almeno un’oretta in frigorifero prima di essere cotto!
Predisponete una boule grande, inserirete tutti gli ingredienti lì: versate prima i liquidi – uova, yogurt, latte, olio di semi, zucchero e sale, aggiungendo gli aromi come succo e scorza di limone. Mescolate velocemente. Versate poi la farina setacciata con il lievito chimico e mescolate ancora.
Grattugiate le carote con una grattugia dai fori larghi, tritate molto grossolanamente le noci e inserite nell’impasto.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno – meglio se non in silicone, usate stampi sempre di metallo, per esempio questo – Per una gobba perfetta, inserite in frigorifero per almeno un’ora, ma più freddo sarà meglio è; se invece non avete tempo cuocetelo subito. Nei consigli, vi lascio un altro trucchetto per favorire la gobbetta.
Scaldare il forno a 180°e cuocere circa 40-45 minuti, effettuando la prova stecchino per verificare il punto di cottura. Sfornare e lasciar freddare su una griglia, per poi sformare dallo stampo quando sarà ben freddo.
Sciogliete il cioccolato fondente tritato, procedendo a bagnomaria o a microonde con scatti progressivi a massima potenza di 20 secondi per volta, mescolando con una spatola a ogni interruzione. Quando sarà fuso, unite l’olio di semi e mescolate bene, finché la consistenza sarà viscosa e morbida.
Lasciatelo riposare e quando sarà intiepidito e meno fluido cospargete la superficie del plumcake e spatolate la glassa anche sui bordi.
I miei consigli:
- Oltre a far freddare l’impasto prima di cuocerlo, la gobba può essere aiutata nel suo sviluppo anche incidendo l’impasto con una spatola immersa nel burro fuso: si realizza cioè un solco centrale verticale che aiuterà lo sviluppo della parte mediale.
- Per altri dolci con le carote, date un occhio qui!
Commenta via Facebook