Polpette salvia e limone
Polpette salvia e limone.
Vi rivelo una curiosità sul mio conto: uno dei miei soprannomi è “polpetta”!
Non so perché ma negli anni chi mi è stato a fianco a un certo punto ha iniziato di tanto in tanto a chiamarmi così. Il fatto che siano tonde e rotolino in padella non mi fa ben sperare circa l’associazione tra loro e me, ma preferisco rimanere nel dubbio e non
approfondire la questione!
Oggi proprio mi son data alla cucina quella vera – per me preparare carne = cucinare serio! – e come sempre ci ho inserito uno dei miei aromi preferiti, il limone, insieme a un’erba aromatica che quest’anno cresce rigogliosa nei vasi della mia terrazza: la salvia!
Amo questo abbinamento anche nei dolci – sì, ì, salvia e limone nei dolci! – ma li ho utilizzati per sviluppare questa ricetta in collaborazione con @Fackelmann , utilizzando due attrezzi che mi piacciono da morire, le forbici multilama e la pinza per creare le polpette! Nel reel su Instagram trovate tutto il procedimento filmato, qui ricetta, strumenti utilizzati e consigli!
POLPETTE SALVIA E LIMONE
Preparazione: 5 minuti Cottura: 10 minuti Dosi: 14 polpette
Ingredienti:
- 450 g di macinata di vitello scelta
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 4 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di latte
- 60 g di Parmigiano Reggiano
- 1 uovo
- 8-10 foglie di salvia fresca
- Scorza di 1 limone
- Sale
- pepe
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 noce di burro
- b. farina 00
- 100 ml di vino bianco
Inserite in una boule capiente la carne macinata insieme a uovo, pangrattato, latte, sale, pepe e aglio tritato – a cui precedentemente avevate rimosso il germe interno.
Grattugiate la scorza di un limone non trattato e, con la stessa grattugia, il Parmigiano Reggiano. Con le forbici multilama sminuzzate velocemente le foglie di salvia: siete pronti per impastare.
Lavorate il composto con una mano fino a renderlo omogeneo, poi utilizzate la pinza per polpette per prelevare la dose ottimale di impasto e foggiare le polpette che adagerete via via sul piatto di portata.
Infarinate leggermente le polpette mentre scaldate l’olio e il burro in una padella antiaderente: inserite le sfere in padella e fatele
rosolare circa 5-6 minuti, avendo cura di muoverle con delicatezza per farle dorare uniformemente senza romperle.
Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura finché il liquido sarà evaporato completamente.
Aggiustate di sale e di pepe, sistemate su un piatto di portata con qualche foglia di salvia fresca e scorza di limone e servite.
Il consiglio in più:
- Per dare ancora più sapore alle polpette potrete inserire del 50 g di prosciutto crudo o mortadella tritati all’interno dell’impasto. In alternativa, sostituite il parmigiano con del pecorino, decisamente più sapido.
- Strumenti utilizzati:
- Per altre mie ricette in collaborazione con Fackelmann, date un occhio qui!
Sono cresciuta a polpette, ho mangiato polpette di tutto..DI carne, di farina euovo, di verdura…di pane azzimo, le tue stupende delicate, un pò più costruite…..le provo….posso saltare anche passaggio?😉
Basta che non vengano..lesse!!! 😂