Cannoli di crepes cioccolato e lamponi
Cannoli di crepes cioccolato e lamponi.
Dopo che vi siete ripresi dall’ipnosi del video che ho messo sul mio profilo Instagram – adoro i montaggi delle foto delle colate! – vi lascio la seconda idea per un dessert semplice a base di…crêpes! Sono quelle al cacao, ma le potete fare anche in versione classica
come queste, io le ho farcite con una crema di ricotta e lamponi, e servite con una goduriosa cascata di ganache fondente – che si fa in un minuto netto!
CANNOLI DI CREPES
CIOCCOLATO E LAMPONI
Preparazione: 20 minuti. Dosi: 7-8 pezzi
Per le crepes:
- 2 uova
- 280 ml di latte fresco
- 100 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro in polvere
- q.b. burro o olio di cocco per la padella
Per la farcitura:
- 300 g di ricotta fresca
- 50 g di zucchero (se lo avete meglio a velo, altrimenti classico)
- 12-15 lamponi
Per la ganache:
- 80 g di cioccolato fondente 55%min.
- 100 g di panna fresca
Per guarnire:
- q.b. lamponi
- q.b. zucchero a velo
Sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungete la farina setacciata con il cacao poi stemperate piano con il latte.
Se vorrete evitare la formazione di grumi in modo assoluto, procedete più lentamente alternando un po’ di farina con un po’ di latte e sempre lavorando con la frusta a mano. A impasto terminato, se noterete dei grumi, potrete comunque passare il composto al minipimer a massima potenza….spariranno!
Scaldate a fiamma bassa una padella antiaderente, ungetela con un filo di burro, rovesciate mezzo romaiolo di impasto e subito roteate la padella in modo da distribuire il composto. Cuocete due minuti circa, poi girate anche dall’altro lato. Impilate le crepes una sull’altra via via che saranno pronte.
Intanto lavorate la ricotta ben scolata dal siero con lo zucchero, fino a ridurla in crema. Conservatela in frigorifero mentre cuocete e poi fate freddare le crepes.
Farcite ogni crepe con la ricotta, distribuite anche i lamponi divisi a metà con le mani e arrotolatele a formare de cannoli. Sistemateli già sul piatto di portata.
Portate a ebollizione la panna, intanto tritate il cioccolato e inseritelo in una ciotola capiente: versate la panna bollente e mescolate finché il composto si addenserà assumendo un colore uniforme. Versate sui cannoli di crepes e servite con lamponi freschi e una spolverizzata di zucchero a velo.
I miei consigli:
- Se volete andare “a tutto cioccolato”, inserite un cucchiaio colmo di cacao amaro quando lavorate la ricotta; in alternativa aggiungete gocce o scaglie di cioccolato, oppure 30 g di cioccolato fuso.
- Per una nota croccante optate per scaglie di cioccolato oppure mandorle a lamelle tostate..o anche granella di pistacchio!
- Per il video delle crepes classiche vi rimando al video di Instagram, se vi può essere utile! La ricetta completa la trovate scritta qui!08
Che bontà …le cose semplici che riesce a fare anche un comune mortale…..brava❣
Anche bruciarsi una mano con la padella?!