Fagottini cuor di mela con sfoglia veloce
Fagottini cuor di mela con sfoglia veloce.
Prima che pensiate che c’è da accendere il forno, vi dico subito tre cose:
1 – che lo so che avete delle mele mezze morte nel cesto della frutta, che da quando è scoppiato il caldo sono rimaste lì a morire!
2 – che come dicevamo parlando con Daniela @cucinalibriegatti il vantaggio del forno è che lo accendi e te ne vai, molto
meglio di cuocere la pasta o grigliare verdure!
3 – che questi fagottini si fanno con la mia ricetta della sfoglia veloce, ma se volete la versione velocissima..comprate la sfoglia già fatta!
4 – (eh, si, sono 4 e non 3 cose da dire!) che questi li preparate, li tenete nel freezer pronti e quando la domenica vi svegliate con la voglia di colazione tipo bar..infornate e via!
Son buoni da piangere, e se proprio non avete le mele svenute – ma non ci credo fino in fondo! – potrete farli con pesche, fragole, ciliegie, frutti di bosco…vedete voi!
Sentite già la sfoglia friabile che scrocchia sotto i denti?
FAGOTTINI CUOR DI MELA
CON SFOGLIA VELOCE
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 25 minuti Dosi: 13-14 pezzi
Per la sfoglia veloce:
- 170 farina
- 150 burro freddo a tocchetti (di freezer)
- 75 g acqua fredda
- un pizzico di sale
- (quella velocissima? compratela già pronta, in quel caso due rotoli rettangolari!)
Per il ripieno:
- due mele grandi
- scorza di un limone
- succo di mezzo limone
- 20 g di zucchero
Per guarnire:
- q.b. zucchero (meglio se di canna)
Se volete realizzare la sfoglia veloce, vi racconto in breve il procedimento – che tanto è velocissimo! – però trovate l‘articolo completo qui!
Nel trattato mettete tutti gli ingredienti tranne l’acqua. Date qualche colpo veloce affinché il burro si frantumi appena. Unte l’acqua e date qualche altro colpo di lama, ottenendo un composto di briciole. Versatelo sul piano di lavoro, accorpatelo con le mani creando un panetto e conservate in frigorifero avvolto nella pellicola.
Intanto, pulite la mela privandola della buccia e del torsolo, grattugiatela con una grattugia da fori larghi – non frullatela, mi raccomando! – e inserite la polpa in una boule con lo zucchero e la scorza e il succo del limone. Mescolate.
Riprendete la sfoglia e stendetela con il matterello e un po’ di farina allo spessore di circa 2 mm (se è caldo fate velocemente), con un taglia pasta tondo del diametro di 14-15 cm – o anche con una tazza dello stesso diametro, ricavate tanti dischi di pasta.
Non impastate gli avanzi, ma sovrapponeteli e schiacciateli col matterello per stenderli nuovamente.
Scaldate il forno a 180°.
Scolate la polpa di mela dal succo creato – ma non buttatelo via, e riempite i dischi di pasta con mezzo cucchiaio di polpa di mela al centro.
Inumidite i bordi col succo, piegate il disco a metà e fate aderire i lembi. Adagiate su una teglia rivestita di carta da forno.
Praticate dei tagli a raggiera sui fagottini, inumidite la superficie spennellandola con il restante succo e spolverizzate con zucchero di canna.
Cuocete circa 20-25 minuti – i tempi dipenderanno dal vostro forno – finché non avrete una doratura bella brunita.
Sformate e servite tiepidi o freddi!
I miei consigli:
- Essendo il ripieno umido, se l’avete utilizzate una teglia microforata – la potrete acquistare da qui, sul mio Shop Amazon Affiliato: aiuterà la cottura della base e a far fuoriuscire l’umidità!
Commenta via Facebook