Quinoa fredda con sgombro, fragole e zucchine

Quinoa fredda con sgombro, fragole e zucchine

Insalata di quinoa con sgombro, fragole e zucchine.

Mi piacciono i pasti “tutti on una ciotola ” che ovviamente come slogan suona con molto meno appeal dell’americanissimo “one bowl meal”: sarà che se il caldo lo permette la mia pausa pranzo è sempre fuori in terrazza – nulla di così romantico, io su una sedia che mi rilasso 8 minuti con le gambe stese sulla ringhiera al sole – e mi piace avere un piatto solo, da tener

 sospeso con una mano, nell’altra una forchetta, gli occhi persi sul giardino di fronte e la testa che prova a svuotarsi almeno per qualche minuto.

Oggi faccio velocemente davvero, considerato che la quinoa – quant’è buona? Viene spesso sottovalutata e invece non è niente male! – si cuoce in 10 minuti, le zucchine si mangiano a crudo opportunamente lavate e fatte a fettine sottili col pelapatate – io e la mandolina non andiamo d’accordo, ho perso diversi polpastrelli, mai più! – le fragole si affettano e…lo sgombro in olio di oliva Delicius è perfetto per quest’insalata!

Un po’ di succo di limone come piace a me, sale e pepe e un filo di olio dello sgombro renderà saporita, fresca e nutriente questa insalata un po’ insolita: come sono i vostri pranzi estivi? Alla ricerca dell’aria a aperta o non potete rinunciare alla tavola apparecchiata?

 

 

QUINOA FREDDA CON SGOMBRO,

FRAGOLE E ZUCCHINE

Preparazione: 25 minuti     Cottura: 10-12 minuti      Dosi: 2 persone

 

Ingredienti:

 

Portate ad ebollizione 280 ml di acqua con un pizzico di sale. Versate la quinoa e far cuocere per assorbimento, girando spesso e spegnendo la fiamma quando il cereale avrà assorbito tutto il liquido. Fate freddare.

Trascorso il tempo di raffreddamento, aprite le confezioni di sgombro e recuperate due cucchiaini di olio di oliva presente all’interno: miscelatelo con il cucchiaino di succo di limone, e condite la quinoa aggiustando di sale.

Lavate e asciugate le zucchine, rimuovete l’estremità apicale e tagliatela a fette sottilissime per il senso della lunghezza utilizzando il pelapatate. Lavate anche le fragole, rimuovete la parte verde e tagliatele a fettine con un coltello affilato. Uniteli alla quinoa e mescolate bene per distribuire il condimento in modo uniforme.

Distribuite nei piatti di portata poi aggiungete in superficie i tranci di sgombro sgocciolati.

Aggiustate con una spolverizzata di pepe e servite.

 

Il consiglio in più:

  • Se vi piacciono, unite anche delle olive nere italiane o greche: arricchiranno ancora di più il sapore di questa insalata estiva.
  • Per altri spunti su primi piatti completi, clicca qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *