Tortelli ripieni bicolore
Tortelli ripieni bicolore
Una domenica trascorsa in casa, impastando croissants e facendo lavatrici, guardando un film e finendo un libro al sole tra i panni stesi in terrazza.
Quando la domenica è bel tempo entro in conflitto, in bilico tra l’idea di godermi il sole all’aperto da qualche parte e il
bisogno invece di ricaricarmi fermandomi. Ieri è andata così.
Ripongo tutte le speranze nel giorni di Pasquetta dove vorrei passare una giornata fuori…toto-scommessa: pioverà a dirotto come da tradizione Pasqua negli ultimi millenni!?!?!?! 😂
Io vi lascio con questa pasta fresca realizzata per @fackelmann_italia, bicolore e fiorita!
Voi ditemi, che programmi avete a Pasqua?
TORTELLI RIPIENI BICOLORE
Preparazione: 40 minuti Cottura: 3 minuti Dosi: 3-4 persone
Strumenti:
- 27916 Pasta machine
- 40923 stampo ravioli quadrato piccolo
- 40924 stampo ravioli tondo piccolo
- 40919 mixer manuale con manico in lego
- 40926 stampo per ravioli rettangolare
Per la pasta fresca classica:
- 1 uovo a pasta gialla medio
- 100 g circa di farina 00
- una presa di sale
Per la pasta fresca verde:
- 45 g di prezzemolo inclusi i gambi
- 1 uovo
- 120 g circa di farina 00
- Una presa di sale
Per la farcitura:
- 200 g di ricotta fresca sgocciolata
- 50 g di Parmigiano reggiano
- Sale
- Pepe
- b. noce moscata
Condimento suggerito:
- burro e salvia
Iniziate a preparare l’impasto classico: versate la farina sul piano di lavoro, create una fontana inserendo nel foro centrale l’uovo e il sale. Rompete l’uovo coi rebbi di una forchetta e sbattetelo per amalgamare tuorlo e albume, iniziate poi a inglobare la farina dai bordi e, quando l’impasto non sarà più lavorabile con i rebbi, procedete impastando a mano. Lavoratelo circa 5-10 minuti, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare venti minuti circa.
Intanto, preparate l’impasto verde: fate bollire dell’acqua in una casseruola media, tuffateci all’interno il prezzemolo a testa in giù, reggendolo per l’estremità finale dei gambi. Lasciatelo cuocere circa 30 secondi, poi immergetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per un minuto.
Scolatelo e strizzatelo bene, rimuovete le parti dure dei gambi che non sono state cotte e sminuzzate il prezzemolo. inseritelo nel bicchiere di un piccolo frullatore e lavorate fino a sminuzzare il più possibile le foglie. Poi inserite l’uovo e date qualche altro giro di lama per amalgamare.
Versate la farina sul piano di lavoro, create una fontana inserendo nel foro centrale il composto di uovo e prezzemolo e del sale: lavorate la parte umida con una forchetta inglobando la farina dai bordi poi, quando l’impasto non sarà più lavorabile con i rebbi, procedete impastando a mano. Lavorate l’impasto 5-10 minuti, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare venti minuti circa
Lavorate insieme gli ingredienti per il ripieno e teneteli da parte al fresco.
Prendete la pasta classica – gialla e iniziate a stendere quella, mentre quella verde ancora riposerà. Dovrete stendere la pasta a uno spessore sottile, utilizzando la macchina per pasta oppure procedendo a mano: nel primo caso infarinate un pezzetto di impasto e procedete a stenderlo regolando progressivamente lo spessore in modo che sia sempre più sottile.
Procedete allo stesso modo per la pasta verde, profilate i bordi corti delle strisce e da quei ritagli ricavare delle formine piccole con dei tagliapasta decorativi: distribuitele sulle strisce di colore opposto facendole aderire con un filo di acqua spennellata su ogni decorazione, poi passate nuovamente il matterello o nella macchina per fare aderire bene.
Se utilizzate gli stampi manuali, distribuite su un lato di una sfoglia degli spuntoni di farcitura, ripiegate il lato libero sopra quello occupato dalla farcitura, sigillate bene facendo uscire l’aria poi coppate i ravioli singolarmente, premendo bene affinché si stacchino dal lembo di pasta.
Se invece usate lo stampo rettangolare da ravioli, infarinatelo leggermente, adagiate una striscia di pasta con le decorazioni rivolte verso il basso e riempite le cavità dello stampo con la farcitura, spingendo la pasta nella cavità: coprite con un’altra striscia di pasta, sigillate bene poi “tagliate” i ravioli rullando il matterello infarinato su e giù in modo che la dentellatura separi un raviolo dall’altro.
Cuocete
i tortelli in abbondante acqua salata e conditeli a piacere, magari con del burro e della salvia, in modo che il colore del condimento con copra la decorazione della pasta dei ravioli.
I miei consigli:
- Potrete preparare i tortelli ripieni bicolore in anticipo, congelare i tortelli separatamente e poi riunirli in un sacchetto di plastica per cuocerli all’occorrenza: non li dovrete scongelare, ma cuocerli da congelati!
- Per idee alternative di primi piatti, clicca qui!
Commenta via Facebook