Cake al triplo cocco e frutti di bosco
cake al cocco e frutti di bosco
In principio era il plumcake.
Nel senso che inizialmente questa ricetta era innanzitutto un abbinamento molto anni ’80 – cocco e ananas per la precisione – ed era in realtà un plumcake.
Nell’impresa in cui mi sto imbarcando di rifare le foto a ricette da tempo sul blog con foto a dir poco inguardabili, mi sono imbattuta in lui e ho detto no, a te ti devo rivestire a festa! Quindi l’ananas ce lo teniamo da parte, il cake è un concentrato esoticissimo di cocco – ci sono addirittura tre
ingredienti derivati dal cocco, ma non temete che vi do anche le variazioni nel caso non ne aveste uno in particolare a disposizione – a cui si uniscono i frutti di bosco – vanno bene anche quelli congelati, vi dico un trucco, anzi due, per non farli colare giù a picco durante la cottura.
Poi lo si veste a festa – ho adorato tantissimo aver trovato alla Conad un reparto molto assortito di frutta secca e disidratata sfusa, da cui ci si può servire in autunomia e prendere quanto prodotto ci pare: ho preso le scaglie di cocco disidrato, belle grosse e non spezzate come quelle confezionate! – una crema ricca in superficie, la frutta fresca e…via!
A seconda dello stampo che utilizzerete, seguite bene i consigli in fondo per la cottura!Trovate la selezione dei miei stampi sulla sezione Shop Amazon del blog, ve lo linko qua, potrete acquistare direttamente senza spese aggiuntive!
CAKE AL TRIPLO COCCO
E FRUTTI DI BOSCO
Preparazione: 10 minuti Cottura: dai 40 ai 55 minuti (*) Dosi: stampo Ø 22 cm o 26×12
Ingredienti:
- 3 uova grandi
- 150 g di zucchero semolato
- 3 g di sale
- semi di mezza bacca di vaniglia (no vanillina, al massimo omettete!)
- 80 g di burro fuso
- 60 g di olio di cocco fuso (se non lo avete, tutto burro!)
- 250 g di latte di cocco (io uso quelli per la cucina orientale in brik)
- 300 g di farina 00
- 45 g di cocco rapé
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 100 g di frutti di bosco misti – freschi o congelati
Per la finitura:
- 200 g di crema di cocco (sempre reparto cucina orientale)
- o in alternativa: 200 g di panna + 1 cucchiaio di cocco rapé
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- frutti di bosco
- scaglie di cocco disidratato
Iniziate scaldando il forno a 175°-180°.
In planetaria con il gancio a frusta oppure con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia e il sale, ci vorranno anche 8-10 minuti.
Nel frattempo sciogliete al microonde il burro e l’olio di cocco, poi lasciateli intiepidire.
Setacciate la farina con il lievito chimico e il bicarbonato, unite il cocco rapè.
Quando uova e zucchero saranno una montata corposa e stabile inserite a filo burro e olio di cocco fusi, poi il latte di cocco e infine le polveri, dando pochi colpi di frusta per amalgamare.
A questo punto scegliete lo stampo: che sia tondo a cerniera o da plumcake (sempre delle misure indicate) rivestitelo con carta da forno. Versate all’interno metà dell’impasto, nel restante inserite i frutti di bosco freschi o congelati appena passati in un cucchiaino di farina – aiuterà a non farli scendere – e versate l’impasto sul precedente.
Infornate e cuocete secondo le modalità e le accortezze riportate sotto nei consigli, in linea di massima 35-40 minuti per la torta e 50-55 per il plumcake.
Sfornate e fate intiepidire 10-15 minuti, poi sformate dallo stampo e posizionatela su una griglia -tenendo la carta forno – in modo che si freddi completamente senza fare umidità.
Montate la crema di cocco o la panna col cocco rapé ben freddi, unendo lo zucchero a velo e decorate la superficie prima di servire, con scaglie di cocco disidratato e frutta fresca.
I miei consigli:
- (*) Le due diverse indicazioni per la cottura sono relative allo stampo utilizzato: se usate uno stampo a cerniera tondo del diametro 22 cm, basteranno circa 40 minuti, senza coprire la torta. Se fate il plumcake, vi consiglio di foderare lo stampo, versare l’impasto e coprire con un foglio di alluminio senza schiacciare in superficie. Cuocete per 45-50 minuti senza mai aprire il forno, poi sugli ultimi 10 minuti togliete l’allumino per dorare la gobbetta!
- Se volete, sostituite l’olio di cocco con dello yogurt intero al cocco, rinforzerà ancora di più il sapore!
- Per altri suggerimenti di torte, vi lascio qui qualche idea!
Commenta via Facebook