Galette da aperitivo con carote e ricotta salata

Galette da aperitivo con carote e ricotta salata

Da un po’ di tempo ho un’insana passione per le carote con il ciuffo. 

Sembra una banalità, ma per me che non sono un’assidua frequentatrice di mercati, bancarelle e fruttivendoli, sono l’eccezione piuttosto che la regola. La regola sono quelle del sacchetto del supermercato, imbustate da non si sa quanto e dal sapore di..nulla. ecco, si, nulla. 

Ed è per questo che una volta che le compri freschissime, con quel ciuffone fluente

 che mi ricorda un elmo piumato da centurione e poi le assaggi, ti sembra di mangiare una carota per la prima volta in vita tua. E vi dirò di più, le lavo bene strofinandole nell’acqua, con il ciuffo ci faccio il pesto della Sara di cui vi parlavo qualche giorno fa e loro le cuocio in forno, con tutta la buccia, un filo di olio ed erbe. Sublimi.

In questa variante le ho utilizzate per una galette salata semplicissima – a proposito, “Le torte salate” sono il tema del mio corso di stasera da Eataly Firenze, è sold out ma si replica il 30 giugno, c’è ancora qualche posto: chi viene? – che si prepara in dieci minuti, pasta di base compresa – e la si serve calda tiepida o anche fredda per l’aperitivo. Ci stava qualcosa di sapido e ricco, a contrasto con il dolce delle carote, per me ricotta salata di bufala! 

 

GALETTE SALATA CAROTE

E RICOTTA SALATA

Per la brisé:

  • 150 g di farina 00 (o metà integrale, farro, multicereali, etc)
  • 35 g olio di semi o olio extravergine di oliva
  • 50 g di acqua molto fredda
  • 3 g di sale
  • 2 cucchiaini di erbe provenzali
  • 1 cucchiaino di lievito chimico (facoltativo)

Per il ripieno: 

  • 250 g di ricotta vaccina o di pecora
  • 40 g di ricotta salata grattugiata
  • 8 carote fresche con la buccia
  • sale e pepe 
  • q.b. olio evo

Inserite nel mixer da cucina la farina, il sale, le erbe provenzali e l’olio: fate sabbiare il composto, assumerà l’aspetto di sabbia bagnata appunto. Inserite l’acqua freddissima e riazionate le lame per qualche scatto, finché il composto si addenserà accorpandosi attorno al gancio. Estraetelo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero mentre preparate il resto.

Lavorate la ricotta con sale e pepe e grattugiate la ricotta salata; lavate le carote e rimuovete il ciuffo lasciando solo poco verde attaccato alla base, dividetele in in quattro per la lunghezza – se fossero piccole anche solo a metà – e tenete da parte.

Con poca farina spolverizzate il piano di lavoro, stendete la pasta con il matterello cercando di dare una forma rotonda, appoggiatela poi sulla carta forno: spalmate il composto di ricotta sulla superficie avvicinandovi ai bordi, poi adagiate le carote creando una decorazione sulla superficie e rimboccate i lembi esterni della pasta verso l’interno, creando un cordoncino. Infornate circa 20-25 minuti a 180-180°, finché la superficie sarà ben dorata.

 

I miei consigli:

  • Potrete variare la verdura in base alla stagione, aromatizzare la base diversamente o arricchire variando i formaggi all’interno.
  • La galette è una torta salata rustica, bassa e croccante, con una farcitura solitamente molto ricca in verdure – o frutta, in caso della versione dolce – ma non troppo alta: qualora voleste farla più ricca, utilizzate uno stampo da crostata con i bordi alti.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *