Torta versata lamponi e pesche
Ebbene si, il risultato del sondaggio è proprio lei!
E’ lei la torta versata, e io so già che qualcuno rimarrà contento e forse qualcuno un po’ deluso, perché forse il nome vi aveva incuriosito tanto da farla vincere sulla sempre degna crostata a strati, ma in realtà questa è una torta semplicissima: si
chiama ‘versata’ perché la farcitura di confettura viene versata dopo aver cotto metà impasto, ricoperta del restante impasto e poi di nuovo infornata.
E’ una semplicissima torta da colazione o da merenda, e non fatevi ingannare dalla foto: a me piacciono le torte alte e cicciute, che in foto vengono pure meglio, ma potrete realizzarla anche un po’ più larga e bassa abbondando maggiormente con la confettura!
Io l’ho vestita a festa, che tanto il week end sta arrivando e la frutta buona pure, quindi ho abbinato ai lamponi della confettura quelli freschi e delle fette di pesca noce, comodamente seduti – nel mio caso – su dello yogurt greco ma nel vostro potrebbe essere panna montata o ancora meglio…gelato!
Se vi state chiedendo cosa sia quella spolverizzata rosa..beh, è polvere di lampone! Solo frutta essiccata e macinata, dava colore e spingeva la nota del gusto lampone: se volete acquistarla vi lascio il link al mio Shop Affiliato Amazon qui! Prendetela subito nella sezione ‘La materia prima’, ci faremo mille ricette!
TORTA VERSATA
CON LAMPONI E PESCHE
Preparazione: 5 minuti Cottura: 45 min. totali circa Dosi: 6-8 persone
Per l’impasto
- 2 uova grandi
- 100 g di zucchero
- scorza di un limone
- 3 g di sale
- 60 ml di olio di semi
- 150 latte
- 10 g di lievito chimico
- 240 g di farina 00
- 200 g di confettura
Per guarnire:
- q.b. lamponi freschi
- 1 pesca noce
- 100 g di yogurt greco (o panna montata o gelato!)
Preparare la torta versata è semplice e veloce: partite accendendo il forno a 175° così si scalderà mentre fate l’impasto.
In una boule capiente inserite le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il sale, lavorate bene con una frusta a mano. Inserite a filo l’olio e lavorate ancora. Versate la farina e il lievito precedentemente setacciati e amalgamarli all’impasto con la frusta, facendo attenzione a eliminare i grumi.
Rivestite uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e anche sui bordi: io ho usato una del diametro 17-18 cm, che effettivamente lascia la torta bella alta e una proporzione ridotta tra confettura e impasto; quindi usate pure una tortiera da 20 cm e fate maggiore attenzione poi alla cottura.
Versate nella tortiera metà impasto, cuocete circa 15-20 minuti, finché vedrete la superficie salire leggermente: estraete dal forno e distribuite la confettura in superficie, stando abbastanza lontani dal bordo e lasciandola abbastanza al centro (si distribuirà da sola con il peso del restante impasto e col calore!). Versate appunto anche l’altra metà dell’impasto e infornate nuovamente per circa 25-30 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornare.
Fate intiepidire, poi rimuovete l’anello e sformate, lasciando freddare su una griglia.
Quando sarà ben fredda distribuite lo yogurt (o la panna o il gelato!) in superficie e guarnite con fette di pesche noci e lamponi freschi.
I miei consigli:
- Conservate la torta a temperatura ambiente e poi guarnitela poco prima di servire: potrete variare ovviamente la confettura da usare e quindi anche la frutta in superficie.
- Se vi state chiedendo cosa sia quella spolverizzata rosa..beh, è polvere di lampone! Solo frutta essiccata e macinata, dava colore e spingeva la nota del gusto lampone: se volete acquistarla vi lascio il link al mio Shop Affiliato Amazon qui! Prendetela subito nella sezione ‘La materia prima’, ci faremo mille ricette!
Commenta via Facebook