Torta quattro quarti con mousse bianca e ananas
Quando sono stata contattata per questo progetto sono rimasta colpita fin dal titolo della mail: “un rompiscatole in cucina”. Ho pensato: sono sicuramente io…e non solo in cucina!
Mi avevano già convinta col titolo, ancor di più col contenuto: una campagna di sensibilizzazione al riciclo dei rifiuti, che valorizza l’uso di ingredienti in lattina,
quindi in acciaio, che sono riciclabili al 100%, ogni comune ha le proprie indicazioni per il riciclo – da me si buttano nel multimateriale – si possono buttare anche senza sciacquarli ma soprattutto ciò che buttiamo può rinascere domani sottoforma di panchina, di binario ferroviario, di telaio per biciclette!
Quindi eccoli, i miei due ingredienti in lattina per la ricetta – dolce ovviamente – per il rompiscatole in cucina del mese di Aprile – vi lascio qui il link alla loro pagina Facebook e qui quello al profilo Instagram: ananas senza zucchero e latte condensato!
Una torta quattro quarti molto versatile, farcita con una mousse bianca sofficissima e piena di pezzetti di ananas: ovviamente potrete sostituire la frutta con quella che più vi piace o…con quella che avete nei barattoli in dispensa! E se volete nelle mie stories di oggi su Instagram trovate dei piccoli video della preparazione!
TORTA ANANAS E COCCO
CON MOUSSE AL LATTE CONDENSATO
Preparazione: 30 min. Cottura: 30 min. circa Dosi: stampo 18 cm
Per la torta:
- 150 g di uova a temperatura ambiente
- 110 g di zucchero
- 100 g di olio di semi
- 40-50 ml di succo di ananas al naturale
- 140 g di farina 00 debole
- 40 g di cocco rapée
- 5 g di lievito chimico
Per la farcitura:
- 100 g di latte condensato
- 150 g di mascarpone
- 200 ml di panna fresca
- 1 barattolo di ananas al naturale
- q.b. fragole (facoltative)
Preparate la torta montando a lungo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria con il gancio a frusta. Inserite la farina setacciata a cui avete unito il cocco rapé, date pochi colpi di fruste poi unite a filo il succo di ananas e per ultimo l’olio di semi. Inserite l’impasto in una tortiera di diametro 18 cm ben imburrato e infarinato, oppure rivestito su base bordi di carta forno, quindi infornate a 175°-180° per circa 30 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate freddare su una griglia e rimuovete lo stampo.
Quando sarà ben fredda, tagliate la torta in tre dischi – oppure anche solo in due dischi dividendola a metà, come preferite.
Inserite la panna, il mascarpone e il latte condensato in una boule e montate il composto finché avrà una consistenza stabile e spumosa: tagliate a dadini l’ananas lasciandone da parte qualche fetta per la decorazione e inseritelo nella crema.
Adagiate un disco sul piatto di portata, bagnatelo con del succo di conservazione dell’ananas, prelevate un terzo della crema e spalmatela livellando bene con una spatola. Ripetete con gli altri due dischi questa operazione, cospargendo la superficie con la crema restante, Cercando poi di lisciare i bordi esterni dai quali uscirà un po’ di farcitura.
Decorate con le fette di ananas e qualche fragola per arricchire la presentazione.
I miei consigli:
- Tempi e temperature di cottura dipendono molto dal vostro forno: se tende a cuocere molto bene tenete qualche grado in meno, se invece ha una cottura più delicata, anche qualche grado in più.
- Se vedete scurirsi troppo velocemente la parte superiore, adagiate un foglio di alluminio in superficie.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire
Commenta via Facebook