Torta CioccoPhilly

Torta CioccoPhilly
Mi sono imbattuta in questa ricetta in una fase di ricerca su come utilizzare uno stupendo cioccolato Belga che ho deciso di provare, con l’idea però di farne uscire qualcosa di differente rispetto al solito.
Quindi, l’idea di unire una ganache fondente, notoriamente molto avvolgente e dal gusto pieno, con la punta acidula ma cremosa del più noto formaggio spalmabile in commercio – se ce ne fosse bisogno, nel titolo c’è un indizio, giusto per fare pubblicità occulta! – mi ha molto incuriosita.

 

Il risultato è una delle migliori torte di sempre, un’esplosione di cioccolato – sia nella base sia nella farcia – che non stucca mai proprio per l’aggiunta del formaggio spalmabile, che non si percepisce pienamente ma alleggerisce (sia in termini calorici che al palato) questo tripudio di serotonina, scalando la classifica dei presidi terapeutici più efficaci contro i momenti tristi.
Perché ammettiamolo: il cibo – i dolci soprattutto – consolano eccome!

Torta al cioccolato con ganache fondente al Philadelphia

 TORTA CIOCCOPHILLY
 
 Dosi: 8 persone    Preparazione: 30 minuti   Cottura: 50 minuti
 
Per la base:
  • 2 uova medie
  • 250 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 175 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g di latte intero
  • 100 g di yogurt intero

Per la ganache fondente:

  • 500 g di panna
  • 400 g di cioccolato fondente al 70%
  • 180 g di philadelphia
  • 1 cucchiaio di caffè

 

Iniziate dalla preparazione della ganache fondente che poi dovrà raffreddare.

In un pentolino scaldate la panna, fino a sfiorare il bollore, preparate in una ciotola capiente il cioccolato tritato e versateci la panna calda sopra. Attendete un minuto, poi mescolate con un leccapentole finchè il cioccolato si scioglierà e la ganache prenderà un colore uniforme. Se avete modo, potete frullare il composto con un minipimer, per renderla ancora più vellutata.

Coprite con pellicola a contatto e lasciar freddare a temperatura ambiente o in frigo. Quando inizierà ad addensarsi, incorporate il formaggio cremoso e il cucchiaio di caffè, amalgamando tutto e lasciando raffreddare di nuovo.

Dedicatevi alla torta, riscaldando il forno a 175°C.

Con le fruste elettriche o in planetaria montate le uova con lo zucchero, anche per 5 minuti. Intanto unite e setacciate tutti gli ingredienti secchi – farina, cacao, lievito e bicarbonato – e a parte mescolate insieme il latte con lo yogurt. Fate sciogliere il burro a microonde.

Quando la montata di uova sarà spumosa e chiara, iniziate a inserire una parte di composto secco, una parte di liquidi e un pochino di burro fuso. Mescolate a bassa velocità con le fruste e ripetete fino a terminare gli ingredienti.

 

Imburrate bene e infarinate uno stampo a cerniera di 18-20 cm versateci il composto e infornate per 50 minuti, estraendo quando la prova stecchino sarà superata. Lasciar raffreddare su una griglia, poi sformare dallo stampo, avvolgere nella pellicola e far freddare in frigo, ma anche in freezer.

Estraete la ganache dal frigorifero, non dovrà essere troppo fredda altrimenti risulterà difficile lavorarla. Eliminate la calotta superiore della torta, tagliate il resto in tre dischi di uguale spessore. Ricoprite il primo disco con un terzo della ganache, ripetete per il secondo disco, poi coprite con l’ultimo disco di torta: utilizzate quella rimasta per ricoprire di uno strato più sottile la superficie e per stuccare le pareti della torta, rendendo i bordi uniformi e senza buchi. Potrete aiutarvi con un tarocco o con una spatola. Decorate la superficie con dei ciuffi di ganache.

I miei consigli:
 
  • Utilizzando metà cioccolato fondente 50% e metà cioccolato al 70% otterrete un risultato più intenso e meno stucchevole. Per aggiungere una nota fresca e acidula potrete inserire dei lamponi tra strato e strato, in modo da creare un contrasto ulteriore con il gusto avvolgente del cioccolato
  • Più la base della torta sarà fredda (anche di freezer) più sarà facile tagliare i dischi con precisione: usando un coltello da pane, anche se la torta è congelata riuscirete bene in questa operazione senza sbriciolare troppo l’impasto.
  • Potrete realizzare la ganache in anticipo, anche il giorno prima, per poi lavorarla sul momento con il Philadelphia e il caffè: se al momento dell’utilizzo dovesse risultare troppo fredda, scaldatela leggermente al microonde, 5 secondi per volta, per un totale di 10 o massimo 15 secondi, e controllandone la consistenza.
  • La Torta CioccoPhillysi può conservare in frigorifero, anche per due o tre giorni. Estraetela dal frigo almeno 20 minuti prima di mangiarla, per riportarla a temperatura più alta.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *