Maschere di Carnevale di frolla
Che la ricetta non sia nulla di così eccezionale è facile intuirlo, visto che si tratta di semplici biscotti di frolla mista, al cacao e classica, ma oggi è giovedì grasso e qualcosa a tema andata pubblicato!
La ricetta ovviamente ve la lascio lo stesso, ma vi lascio anche il link agli strumenti che ho utilizzato per farle: un matterello intarsiato (eccolo qui!), che vi sarà utile anche per preparare biscotti decorati anche nel periodo natalizio e i taglia biscotti di carnevale (sempre qui!), entrambi li potete trovare sul mio shop Amazon nella sezione strumenti e nello Speciale carnevale!
Unite zuccherini colorati, un po’ di cioccolato fuso e un po’ di fantasia e ne verranno fuori di tutti i tipi! Potrete realizzarli insieme a i bambini e poi tenerli per la merenda o la colazione dei giorni di Carnevale…visto che grandi feste mascherati non se ne possono fare e che queste “mascherine” sono decisamente più piacevoli di quelle cui siamo ormai da mesi abituati…consoliamoci!
MASCHERE DI CARNEVALE DI FROLLA
Preparazione: 45 minuti Cottura: 10-12 minuti
Per la frolla classica:
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro morbido
- 100 di zucchero a velo
- 40 g di tuorli (2)
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone e arancia oppure vaniglia
Per la frolla al cacao:
- 235 g di farina 00
- 15 g di cacao in polvere amaro
- 150 g di burro morbido
- 100 di zucchero a velo
- 40 g di tuorli (2)
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- q.b cioccolato fondente e/o bianco
- zuccherini colorati a pagliuzza o a granellini
Il procedimento è lo stesso per entrambe le frolle: su una spianatoia versate la farina e lo zucchero a a velo (per quella scura, anche i cacao mescolato alla farina), create una fontana e al centro adagiate il burro, il sale, i tuorli e se previsti gli aromi.
Impastate al centro gli ingredienti umidi creando un pastello, poi incorporate i secchi rimuovendo dalle mani l’accumulo di grasso e lavorate brevemente fino a ottenere un impasto omogeneo per colore e consistenza. Avvolgetelo nella pellicola appiattendolo e lasciate in frigorifero almeno un paio d’ore, meglio se tutta la notte e comunque fino a due giorni.
Spolverizzate il piano di lavoro con della farina, stendete l’impasto classico fino a uno spessore di 4 mm, poi rullate premendo in modo uniforme il matterello intarsiato sopra la frolla, in modo che rimanga impresso il motivo decorativo. Coppate con il taglia biscotti e proseguite in questo modo anche per la frolla al cacao.
Se volete realizzarle bigusto come qualcuna in foto, stendete prima una parte di impasto classico, rifilando un bordo, poi l’impasto al cacao rifilando un bordo e appaiate i lembi sovrapponendo leggermente l’una all’altra: a questo punto rullate sulla superficie il matterello sagomato e poi coppate con il tagliabiscotti in modo che il biscotto risulti per metà chiaro e per l’altra scuro.
Cuocete in forno a 170 ° per circa 12 minuti, controllando la doratura che otterrete anche in base allo spessore. Lasciate freddare.
Fate sciogliere il cioccolato (io fondente per le mascherine bianche e bianco per quelle al cacao) stendete un velo cdi cioccolato nei punti in cui volete decorarle poi fate aderire gli zuccherini e lasciate freddare.
Conservate in una scatola di latta.
I miei consigli:
- Potete realizzare anche una frolla aromatizzata diversamente, per esempio alla cannella, o cacao e arancia, oppure lime e cocco: sbizzarritevi anche nel gusto e non solo nell’estettica.
- I coppa biscotto a mascherina vi serviranno anche in altre occasioni… per adesso non vi anticipo niente ma…stay tuned!
Che dire fanno allegria…quella allegria elegante dei nobili palazzi veneziani, un morso, un neo, una veletta…ed è carnevale
Un’idea semplice per un festeggiamento…alternativo!