Torta invisibile di pere, zenzero e limone al profumo di timo

Torta invisibile di pere, zenzero e limone al profumo di timo

Ora che ho scoperto quest’accoppiata rivaluto anche con un certo interesse questo frutto invernale. Pere e zenzero.

Usavo spesso le pere per le preparazioni salate, in abbinamento con formaggi sapidi più o meno stagionati, insalate o strudel, poco per i dolci, perché le mele avevano sempre la meglio e il classico

 “pere e cioccolato” è un gusto che a me stufa.

Dopo aver per anni conosciuto lo zenzero solo attraverso la liofilizzazione delle bustine di tisane di dubbio gusto o i barattolini che lo contengono essiccato in polvere, una volta che scopri le potenzialità di quello fresco non ce n’è per nessuno! Ho preso spunto dalla ricetta della torta di mele di Iginio Massari, che altro non è che un’invisibile, e ci ho

messo un po’ dei miei profumi preferiti, il limone e il timo, che con pere e zenzero non sono niente male. 

Ho realizzato delle monoporzioni. E meno male. Perché se avevo la torta intera me la finivo!

 

 

TORTA INVISIBILE DI PERE, ZENZERO E LIMONE

AL PROFUMO DI TIMO

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 20-25 minuti     Dosi: 6 mono (o una torta da 6) 

  

Ingredienti:

  • 450 g di pere Decana già pulite e affettate
  • 100 g farina 00 debole
  • 75 g di zucchero
  • 50 g di burro fuso
  • 50 g di uova (1 uovo grande)
  • 1/2 bustina di lievito
  • Succo e scorza grattugiata di mezzo limone
  • 10 g di zenzero fresco
  • 75 g latte fresco
  • un pizzico di sale
  • q.b. timo fresco

Per preparare la torta invisibile di pere, zenzero e limone al profumo di timo iniziate sbucciando velocemente le pere, tagliatele a metà pulendo l’interno e tagliatele a fettine sottili: inseritele subito in una ciotola con le foglie di timo, lo zenzero fresco grattugiato, il succo e la scorza di limone , mescolandole brevemente in modo che il succo possa bagnare le pere aiutandole a non annerire.

Fate sciogliere il burro al microonde, o in alternativa anche sul fuoco, estraendolo dalla fonte di calore appena si sarà liquefatto, tenendolo da parte a intiepidire.

Nel frattempo in una ciotola capiente frullate con le fruste elettriche lo zucchero con l’uovo e i semi di vaniglia, montando bene il composto fino a ottenere una montata di consistenza chiara e spumosa: ci vorranno circa 4 o 5 minuti.

Setacciate bene insieme la farina con il lievito, poi inserite le polveri sulla montata insieme al sale e amalgamatele con un mestolo o una spatola. A questo punto aggiungete in due volte il latte fresco sempre mescolando. Inserite sul composto quasi tutte le pere a fette, lasciandone da parte una manciata abbondante – circa 100 grammi – per la decorazione: mescolate l’impasto brevemente e unite il burro fuso tiepido.

Preparate 6 anelli da pasticceria del diametro di 9-10 cm (oppure un anello da pasticceria del diametro di 18 cm, per una torta grande), rivestendo le pareti con delle strisce di carta da forno. In alternativa andrà bene uno stampo a cerniera con il fondo e le pareti rivestite di carta forno, o imburrate e infarinate solo con del pangrattato.

Scaldate il forno a 180°. Versate il composto della torta negli anelli, disponete le fettine di mela rimaste sulla superficie, cuocete a forno statico per circa 20 minuti nel caso delle monoporzioni, anche 30 nel caso della torta singola, effettuando comunque la prova stecchino che dovrà uscire leggermente umido. Fate intiepidire a temperatura ambiente.

 

I miei consigli:

  • Se avete solo una tortiera più grande, per esempio di 22 cm, ritarate le dosi della ricetta moltiplicando i grammi degli ingredienti per 1,5; se invece avete una tortiera del diametro da 26 cm, fate il doppio dell’impasto.
  • La stessa cosa per i tempi di cottura, che aumenteranno all’aumentare della dose, circa 45-50 minuti per la torta da 26 cm di diametro.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *