Ciambellone al limone
Ve lo dico subito, non è la stessa ricetta di quello variegato.
Erano loro due le ricetta trovate dopo molte ricerche tra libri e internet arrivate finaliste per essere sperimentate, una è quella del ciambellone classico variegato appunto, che trovate qui sul blog , e l’altra è questa qua, che io ho realizzato al
limone – perché lo metterei ovunque, forse anche nel caffellatte, ma nulla vieta di metterci del liquore, farlo all’arancia, al limone e zenzero, oppure declinare anche questa ricetta in versione variegata.
Non c’è altro modo per decidere se non quello di provarli entrambi, decidere quale consistenza fa più per voi e poi decretare la vostra ricetta preferita per ripeterla all’infinito, in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti laghi.
Qualcuno si è già messo all’opera con il primo, ora avete anche il secondo e non ci sono scuse.
Attendo il vostro verdetto personale.
P.S. quando a inizio ricetta trovate scritte le misure dello stampo è perché…come dire…le misure contano, più o meno i tutti i sensi! Quindi leggete i consigli in fondo se avete stampi più grandi o più piccoli ;).
CIAMBELLONE AL LIMONE
Preparazione: 10 minuti Cottura: 30 minuti Dosi: stampo a ciambella Ø 24 cm
Per l’impasto:
- 100 yogurt
- 60 latte
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 220 g di zucchero
- 200 g di uova (circa 4)
- scorza di un (ma anche due!) limone(i)
- 12 g di lievito chimico
- 350 g di farina 00
- 170 g di olio di semi
- un pizzico di sale
Per la glassa:
- 50 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- q.b acqua
Preparare il ciambellone al limone è davvero semplice.
Per prima cosa, in una ciotolina inserite yogurt, latte e cucchiaino di succo di limone, mescolate e lasciate riposare.
Setacciate il lievito chimico con la farina e tenete da parte.
Imburrate e infarinate bene lo stampo da ciambellone, poi riscaldate il forno a 180°.
In planetaria o con le fruste elettriche montate bene lo zucchero insieme alle uova e al pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e denso, poi continuando a lavorare versate a filo l’olio di semi e, per ultimo, incorporate il composto di yogurt e latte.
Con un mestolo incorporate la farina setacciata fino a ottenere un composto cremoso, versatelo nello stampo fermandovi a due cm dal bordo e infornate cuocendo per circa 30 minuti, effettuando la prova stecchino verso la fine del tempo di cottura. (Se il vostro impasto fosse troppo, seguite i consigli).
Nel frattempo realizzate la glassa: in una ciotolina versate lo zucchero a velo e il cucchiaino piccolo di succo di limone, iniziate a lavorare il composto senza avere fretta. Se non si amalgama inserite un cucchiaino di acqua e proseguite, finché vedrete che inizierà ad ammorbidirsi. Procedete in questo modo facendo attenzione a non aggiungere troppa acqua. La glassa non deve risultare liquida (vi colerà giù dai bordi della torta diventando trasparente) ma densa e di consistenza omogenea. tenete da parte.
Quando la torta sarà cotta, fatela freddare bene su una griglia, poi delicatamente rimuovetela dallo stampo e glassatela in superficie con la glassa al limone.
I miei consigli:
- Se avete solo uno stampo più grande, moltiplicate le dosi per 1,5 e aumentate un po’ i tempi di cottura, se invece la dose di impasto risultasse un filo abbondante, versatelo in degli stampi monoporzioni da plumcake o da tortine piccole, avrete delle merendine ottime da trasportare!
- Se volete potrete arricchire la superficie con delle zest di limone o della scorza grattugiata per intensificare il profumo e il gusto di limone.
Commenta via Facebook