Pumpkin carrot cake
Tradurrei davvero volentieri il titolo in italiano, quando posso cerco di eliminare i vocaboli anglofoni a favore della lingua italiana, che è così bella e varia.
Ma questa torta parla americano, parla dell’ottobre negli Stati Uniti, dei colori intramontabili del foliage del New England, del tipico ortaggio che esplode in questo mese – e viene barbaramente torturato nella notte tra ottobre e novembre – e del profumo unico delle spezie che solitamente accompagnano il gusto delle torte a base
di zucca: le pumpkin pie spices, un mix realizzabile artigianalmente.
La ricetta arriva direttamente da @bakerbynature , l’ho tradotta e leggermente modificata modificando alcune dosi too much american e rendendole più familiari al nostro palato.
In un momento in cui viaggiare è impossibile, le fughe da fermi passano anche dalla realizzazione di una torta, chiudendo gli occhi e facendosi guidare ai profumi verso terre lontane, dove spero con tutta me stessa di poter visitare per la prima o per l’ennesima volta al più presto possibile.
PUMPKIN CARROT CAKE
Preparazione: 30 minuti Cottura: 35-40 minuti Dosi: 8 persone
Per la torta:
- 2 uova grandi
- 120 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero di canna integrale
- 200 g di zucca fresca pulita e tagliata
- 100 g di olio di semi
- 40 g di yogurt magro
- 40 g di latte
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di pumkin pie spice (vi dico subito come farlo!)
- 1 pizzico di chiodi di garofano
- un pizzico di sale
- 140 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato
- 150 g di carote grattugiate
Per il frosting:
- 170 g di Philadelphia classico
- 50 g di burro morbido
- 120 g di zucchero a velo
- q.b. frutta secca tritata
Prima di preparare la torta, cuocete la zucca, o al c vapore, o al forno o in una casseruola a fiamma lenta con tre cucchiai di acqua. Quando la polpa sarà morbida, frullatela al mixer o al minipimer e lasciatela freddare.
Intanto, preparate il latticello e la pumpkin pie spice: mescolate il latte con lo yogurt e il succo di limone, lasciatelo riposare. Per il pumpkin pie spice, mescolate insieme
- 3 cucchiani di cannella
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
Conservatelo in un barattolino, per la torta ne servirà solo un cucchiaino.
In una ciotola capiente, inserite due uova, i due tipi di zucchero, l’olio di semi, il sale, tutte le spezie previste in ricetta e il latticello, che vedrete sarà di consistenza più corposa dell’inizio, dopo il riposo. Lavorate il composto con una frusta a mano fino a che risulterà amalgamato, unite la purea di zucca e poi le carote grattugiate e mescolate ancora, poi setacciate insieme la farina con il bicarbonato e il lievito chimico e incorporate al composto.
Versate in una tortiera del diametro di circa 20 cm rivestita con carta da forno e cuocete a 175° per 40-45 minuti. Ovviamente ogni forno ha le proprie caratteristiche, quindi regolatevi di conseguenza e monitorate la cottura, ed effettuate la prova stecchino prima di sformare. Lasciate freddare completamente su una griglia.
Nel frattempo, lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo montando il composto, poi aggiungete il Philadelphia e proseguite a montare fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Tritate la frutta secca e tenetela da parte.
Quando la torta sarà fredda, versate il frosting al formaggio spalmabile in superficie, spatolatelo in modo irregolare con un cucchiaio o una spatolina a gomito da pasticceria (se non l’avete, date un occhio qui! Ordinatela dal mio shop Amazon!) e decorate con la frutta secca.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire, preferibilmente con una bevanda calda!
I miei consigli:
- Il gusto tipico del mix di spezie è davvero al nota caratteristica di questa torta: acquistate le spezie che poi dureranno a lungo nella vostra credenza, realizzate questo mix in dosi più abbondanti e utilizzatelo non solo per la torta ma anche per altre preparazioni: un dolce con le mele, una frolla o un plumcake che volete declinare con un accento prettamente autunnale.
- Quando sfornate la torta dal forno, appoggiatela su una griglia per qualche minuto, poi appena potete rimuovete lo stampo in modo da far traspirare il fondo senza accumulare umidità.
Posso chiederti se si sentono troppo i pezzetti di carota grattugiata, non mi piace l’idea di sentirli ad ogni morso. Magari potrei cuocere pure queste?
Non si sentono agfatto se li grattugi sottili!