Scones anglosassoni
Oggi conosciuti come specialità inglese per il thè delle cinque, gli scones sono in realtà una specialità gastronomica scozzese che poi si è diffusa in tutto il mondo anglosassone. Oggi sono una sorta di panini leggermente dolci – ma sicuramente un tempo venivano realizzati con un impasto non lievitato simile a una focaccia da dividere in fette – e per questo variano la loro forma dalla più tipica tonda e alta a quella triangolare più bassa: al naturale o aromatizzati con cioccolato, con uva
passa, con i mirtilli e la cannella, vengono realizzati oggi con il lievito istantaneo e tipicamente serviti con confettura e clotted cream, una golosa crema tipica dalla lunghissima cottura in forno a partire da panna fresca; la loro diffusione oggi invece è abbinata con della panna acida, al posto della clotted cream, più facilmente reperibile o realizzabile anche in casa.
Quando li cuocerete, sul lato si formeranno delle piccole crepature che gli daranno un aspetto irregolare: non sarà necessario un coltello per aprirli, inserite le dita nella crepa e lo scone si aprirà da solo in due perfette metà da farcire!
Se avete voglia, trovate la video ricetta sul mio canale YouTube cliccando qua, ricordatevi di iscrivervi al canale!
SCONES ANGLOSASSONI
Preparazione: 10 minuti Cottura: 10 minuti Dosi: 25-30 medio piccoli
Ingredienti:
- 250 g farina 00
- 60 g di burro freddo
- 15 g di lievito chimico
- 20 g di zucchero
- 5 g di sale
- 150 g di latte
- eventuali aromi (cannella, scorza di limone o di arancia, etc)
Per preparare gli scones munitevi di un mixer a lame, se non lo avete potrete procedere a mano. Dal momento che la preparazione è molto simile a quella di una brisée, potrete consultare l’articolo sulla pasta brisée o anche il video in modo da capire meglio come lavorare l’impasto a mano, mantenendo sempre gli ingredienti della lista qui sopra.
nel bicchiere del mixer inserite la farina, il lievito, lo zucchero, il sale ed eventuali aromi secchi, oltre al burro a tocchetti ancora freddo: date qualche colpo di lame senza prolungare troppo lo scatto, finché il composto risulterà sabbiato, ovvero umido come sabbia bagnata. A questo punto inserite il latte (meglio se freddo) e date qualche altro colpo, finché l’impasto inizierà ad addensarsi intorno alle lame; estraetelo dal mixer e versatelo sul piano di lavoro, se volete inserire della frutta fresca o secca questo sarà il momento, impastando il meno possibile e compattando l’impasto in un panetto che farete riposare in frigorifero un paio d’ore avvolto nella pellicola alimentare.
Trascorso il tempo di raffreddamento, accendete il forno a 200°, riprendete l’impasto dal frigorifero, spolverizzate il piano di lavoro con poca farina e stendete l’impasto a un’altezza di 2-3 cm circa, quindi abbastanza altino, e con un coppa pasta del diametro di 4-5 cm al massimo ricavate tanti dischetti di pasta che adagerete su una teglia rivestita di carta da forno, reimpastando gli scarti di impasto e realizzandone altri fino a terminarlo.
Sbattete un uovo con un goccio di latte e spennellate la superficie e i bordi di ogni scone , poi infornate abbassando a 180° e cuocete per circa 10-12 minuti, a seconda della potenza del vostro forno. Dovranno essere ben dorati in superficie.
Estraete e fate freddare su una griglia prima di consumarli aperti e farciti con della confettura di lamponi e della panna acida o creme fraiche.
I miei consigli:
- se volete realizzarli aromatizzati con della frutta secca o fresca inserite 60 grammi di uvetta oppure di mirtilli freschi direttamente nell’impasto prima di farlo freddare: ovviamente aumentando il peso dell’impasto ve ne verrà qualcuno in più.
- La panna acida potrete trovarla nei supermercati insieme alla panna fresca o comunque tra i latticini confezionati, talvolta anche col nome di creme fraiche.
Commenta via Facebook