- 150 g di Philadelphia
- 150 g di mascarpone
- 200 g di panna
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- q.b di biscotti
- q.b di scaglie di cioccolato
Per preparare queste mini Cheesecake al cioccolato iniziare dalla ganache al cioccolato.
In una casseruola scaldate bene la panna fresca fino a sfiorare il bollore, mescolandola ogni tanto affinché non si formi il velo di panna per affioramento in superficie; nel frattempo, tritate bene il cioccolato fondente poi, quando la panna bolle, toglietela dalla fiamma e inseriteci il cioccolato tritato e lo zucchero, che si scioglieranno immediatamente.
Mescolate un po’ con un mestolo – non con la frusta – per far perdere temperatura ma anche per dar modo al composto di amalgamarsi bene, raggiungendo una consistenza uniforme e un aspetto scuro e lucido. Tenete da parte.
In una ciotola capiente inserite il Philadelphia e il mascarpone, lavorate il composto con le fruste elettriche, a bassa velocità, fino a renderlo cremoso e omogeneo: a questo punto inserite la ganache ormai intiepidita in due tempi, sempre lavorando con le fruste fino a che la crema risulterà di colore e consistenza omogenei.
Inserite il composto in una tasca da pasticcere, oppure andrà benissimo anche un sacchetto di plastica per congelare gli alimenti, e tagliate la punta di un angolino: riempite le cavità dello stampo in silicone, dosando la crema equamente in ciascuna di esse. Potrete farlo anche con un cucchiaino, ma ci vorrà più tempo e riuscirete ad essere meno rapidi e precisi.
Con l’aiuto di una spatola o del dorso di un coltello, livellate la superficie in modo da eliminare gli eccessi poi adagiate sopra ogni cavità un biscotto, “chiudendo” la cavità e premendolo leggermente sul composto al cioccolato per farlo aderire. Inserite in freezer per almeno 2 ore.
Una volta trascorsi i tempi di raffreddamento, sformate le vostre mini cheesecake dallo stampo, appoggiandole su un vassoio dal lato dove si trova il biscotto. Lasciatele in frigorifero almeno due o tre ore, in modo che possano tornare a temperatura positiva, pronte per essere degustate, magari decorandole con delle scaglie di cioccolato o della frutta fresca.
Commenta via Facebook