Mini cheesecake al cioccolato

Mini cheesecake al cioccolato

Non amo spingere una ricetta invogliando le persone a farla perché è senza cottura: per me in pasticceria ci si deve impegnare a fare quel che c’è da fare, magari sbagliando, magari maledicendosi, ma se non si prova – e se non si sbaglia – non c’è possibilità di apprendimento. Inoltre, per come la vivo io, la pasticceria è una passione che, come tale, deriva dal termine latino “patior” che significa soffrire: è un amore che ti toglie il sonno, per il quale fai sacrifici

di energie, di investimenti, di autostima (quando non ti riescono le cose alla prima!) e proprio da qui ne deriva la bellezza che poi riesce a scaturire dai soliti 4 o 5 ingredienti combinati diversamente.

Quindi non mi vedrete mai scrivere un post del tipo “Non c’è nemmeno da accendere il forno!”, “Non dovete fare nulla di che”: io accendo il forno a luglio con 40 gradi, mi sveglio alle 5 la mattina se devo fare il pane o preparare dei dolci, sto anche mesi senza un giorno libero per dedicare tutto quel che ho alla mia passione.

Poi però ci sono ricette che nascono di per sè senza la necessità di fare un granché, in questo caso il forno non si accende perché ognuno sceglie i propri biscotti preferiti – magari anche senza glutine o senza uova, a seconda delle intolleranze e allergie – e diventano la base di queste mini cheesecake, che ovviamente potrete anche trasformare in una versione torta nella tortiera grande. In effetti io mi sento un po’ meno pasticcera a non fare a mano le basi delle monoporzioni..ma forse voi sarete contenti!

Mini cheesecake al cioccolato senza cottura

 
 
MINI CHEESECAKE AL CIOCCOLATO
SENZA COTTURA
 
Preparazione: 15 minuti     Dosi: 8-10 mini porzioni
 
Ingredienti:
  • 150 g di Philadelphia
  • 150 g di mascarpone
  • 200 g di panna
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • q.b di biscotti
  • q.b di scaglie di cioccolato

Per preparare queste mini Cheesecake al cioccolato iniziare dalla ganache al cioccolato.

In una casseruola scaldate bene la panna fresca fino a sfiorare il bollore, mescolandola ogni tanto affinché non si formi il velo di panna per affioramento in superficie; nel frattempo, tritate bene il cioccolato fondente poi, quando la panna bolle, toglietela dalla fiamma e inseriteci il cioccolato tritato e lo zucchero, che si scioglieranno immediatamente.

 

mini-cheesecake-ricetta

 

Mescolate un po’ con un mestolo – non con la frusta –  per far perdere temperatura ma anche per dar modo al composto di amalgamarsi bene, raggiungendo una consistenza uniforme e un aspetto scuro e lucido. Tenete da parte.

In una ciotola capiente inserite il Philadelphia e il mascarpone, lavorate il composto con le fruste elettriche, a bassa velocità, fino a renderlo cremoso e omogeneo: a questo punto inserite la ganache ormai intiepidita in due tempi, sempre lavorando con le fruste fino a che la crema risulterà di colore e consistenza omogenei.

Inserite il composto in una tasca da pasticcere, oppure andrà benissimo anche un sacchetto di plastica per congelare gli alimenti, e tagliate la punta di un angolino: riempite le cavità dello stampo in silicone, dosando la crema equamente in ciascuna di esse. Potrete farlo anche con un cucchiaino, ma ci vorrà più tempo e riuscirete ad essere meno rapidi e precisi.

 

cheesecake-monoporzione 

Con l’aiuto di una spatola o del dorso di un coltello, livellate la superficie in modo da eliminare gli eccessi poi adagiate sopra ogni cavità un biscotto, “chiudendo” la cavità e  premendolo leggermente sul composto al cioccolato per farlo aderire. Inserite in freezer per almeno 2 ore.

Una volta trascorsi i tempi di raffreddamento, sformate le vostre mini cheesecake dallo stampo, appoggiandole su un vassoio dal lato dove si trova il biscotto. Lasciatele in frigorifero almeno due o tre ore, in modo che possano tornare a temperatura positiva, pronte per essere degustate, magari decorandole con delle scaglie di cioccolato o della frutta fresca.

 

ricetta-mini-cheesecake-al-cioccolato-senza-cottura

 

I miei consigli
 
  • In questa versione monoporzione, ho utilizzato uno stampo in silicone da mini muffin.
  • Andranno bene anche stampi singoli in silicone oppure una tortiera unica del diametro di 18-20 cm, di silicone o di uno stampo a cerniera rivestito sul fondo e sui bordi con carta forno: procedete come da ricetta mettendo sulla base tanti biscotti fino a coprire la superficie, poi versate la crema cheesecake e livellate prima di congelare in freezer.
  • Se fate una versione a torta da tagliare a fette, ricordate che ci vorrà un po’ di più affinché si scongeli correttamente fino al cuore.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *