- 70 g di burro
- 50 g di cioccolato fondente
- 160 g di panna
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 110 g di acqua
- 2 cucchiai di scorza d’arancia
- 2 cucchiaini di cannella
- 140 g di zucchero
- 2 uova
- 70 g di farina 0
- 70 g di farina 00
- 60 g di cacao
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Per la ganache:
- 100 g di panna da montare
- 70 g di cioccolato extra fondente
Per decorare:
- q.b di rosmarino
- q.b di frutti rossi
Per la Bundt cake cioccolato cannella e arancio di Natale iniziate ponendo in una ciotola molto capiente tutti i primi 7 ingredienti: il burro, il cioccolato tritato, la panna fresca, l’acqua, il caffè solubile, la scorza di arancia e la cannella. Scaldate a bagnomaria mescolando ogni tanto oppure al microonde, procedendo 30″ per volta e mescolando a ogni ripresa, finché il composto risulterà sciolto e omogeneo. Tenete da parte.
In un’altra ciotola setacciate i secchi, inserendo le due farine, il cacao amaro, il lievito e la punta di sale. Tenete da parte.
Scaldate il forno a 170°C. Quando il composto liquido si sarà leggermente intiepidito, inserite una per volta le uova, mescolando bene con una frusta a mano prima di aggiungere l’altro, poi incorporate i secchi in tre volte, sempre amalgamando delicatamente con la frusta per eliminare i grumi.
Imburrate bene uno stampo “lavorato” da bundt cake, oppure anche uno stampo tradizionale a cerniera, foderato sul fondo con della carta forno, inserite l’impasto all’interno e cuocete circa 25-30 minuti, effettuando la prova stecchino dopo i primi 20 minuti di cottura: se anche uscirà appena appena umido, potrete estrarre la torta e lasciarla freddare su una griglia prima di sformarla dallo stampo.
Mentre la torta cuoce, portate a ebollizione 100 g di panna fresca e triturate il cioccolato extra fondente (circa al 70%) in un contenitore: versateci sopra la panna bollente, lasciate riposare 1 minuto e poi mescolate per amalgamare la ganache.
Una volta freddata la torta sformatela e ponetela sul piatto di portata, versate la ganache semi liquida facendola colare sulla superficie nelle scanalature della torta e decoratela con ciuffetti di rosmarino che ricordino l’abete e frutti rossi. Conservatela in un luogo fresco della casa.
Commenta via Facebook