Sbriciolata pere, cioccolato e zenzero caramellato
Come mi piacciono quelle torte che puoi fare in mille maniere diverse, con lo stesso procedimento e la stessa velocità ma con un gusto sempre diverso. Sono quelle torte che declini in base alla stagione, che vanno bene sempre e comunque e si reinventano cambiando il ripieno in base ai sapori e ai prodotti della terra del momento: stesso impasto, nuovo risultato!
E adesso che è inverno e quindi sono mele-mele-mele in ogni dove, sono stata ispirata dalle pere che mi guardavano languide dalla fruttiera sul tavolo, acquistate qualche giorno fa senza un vero perché, forse in un impeto alternativo a mele rosse e arance, pur sapendo che non le avrei mai mangiate come frutto a fine pasto.
Il matrimonio tra la signora Pera e il signor Cioccolato è sempre stato un’unione felice, ma come in ogni relazione di lunga durata ogni tanto ci vuole un tocco di novità, che solletichi un po’ gli animi e tiri fuori il meglio dell’uno e dell’altra: zenzero. Caramellato nel mio caso, fresco o in polvere se preferite, l’importante è arricchire con una nota stimolante, speziata e che stuzzichi il palato di una relazione intramontabile.
SBRICIOLATA PERE, CIOCCOLATO E ZENZERO CARAMELLATO
Dosi: 6-8 persone Preparazione: 20 minuti Cottura: 40 minuti
Per la base di briciole:
- 200 g di farina 00
- 130 g di zucchero di canna
- 130 g di burro
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 4 pere
- succo di mezzo limone
- 20 g di burro
- 4 cucchiai di acqua
- 15 g di zenzero caramellato (oppure 4 cucchiaini di zenzero fresco o 3 di zenzero in polvere)
- 100 g di cioccolato fondente tritato
- q.b di scorza di limone
Per decorare:
- zucchero a velo
Sbucciate e pulite le pere, tagliandole a quadratini non troppo grossi. In una padella capiente versateli insieme a zucchero, burro, acqua, scorza di limone e zenzero – se avete lo zenzero caramellato, cosa che consiglio, tagliatelo in piccole fettine affinché si sciolga bene in cottura -, avviate la fiamma media e cuocete con coperchio per una decina di minuti, mescolando e controllando che il composto si ammorbidisca senza attaccarsi. Lasciate poi raffreddare.
Nella ciotola di una planetaria inserite farina, zucchero di canna, burro e sale e impastate col gancio a foglia: potrete svolgere questa operazione anche con un mixer con le lame, oppure impastando a mano in una ciotola, pizzicando l’impasto con la punta delle dita e poi strofinandolo tra le mani, in modo che venga di consistenza “sabbiosa” e il burro si sfaldi nella farina.
Accendete il forno a 175°C. Prendete uno stampo da crostata o uno stampo a cerniera del diametro di circa 18-20 cm di diametro, rivestitelo bene con carta forno. Versate i 2/3 dell’impasto di briciole sul fondo, compattando bene la base premendola sul fondo e creando dei bordi schiacciando l’impasto con le dita sui lati dello stampo.
Amalgamate il cioccolato a scaglie con le pere cotte e raffreddate e versate il tutto all’interno dello stampo. Ricoprite con il resto dell’impasto lasciandolo cadere le briciole sulla superficie e ricoprendo tutto il ripieno, in modo che risulti una superficie irregolare.
Cuocere per circa 35-40 minuti, o comunque fino a completa doratura della superficie. Sfornate e lasciate raffreddare bene. Cospargete di zucchero a velo prima di servire.
I miei consigli:
- Più la torta sarà ben fredda, maggiore sarà la facilità con cui la sformerete dallo stampo, soprattutto se non avete utilizzato uno stampo a cerniera! Mettetela a raffreddare in frigo – anche tutta la notte – e sformatela capovolgendo lo stampo su un piatto e poi ribaltando di nuovo la torta sul piatto di portata.
- Se non avete lo zenzero e il vostro palato ama il contrasto tra dolce e piccante, potrete sostituire lo zenzero con una punta -una punta, mi raccomando! – di peperoncino in polvere.
Commenta via Facebook