- 100 g di farina di mais
- 80 g di farina di riso
- 110 g di zucchero a velo
- 80 g di olio di semi
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 20 g di rum
- 1 pugnello di uvetta – o cioccolato fondente! –
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 1 pizzico di sale
Per preparare le tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio iniziate mettendo a bagno l’uvetta nel rum affinché si idrati.
Lavorate le uova insieme allo zucchero a velo, montando leggermente il composto con le fruste in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso: inserite all’interno anche la scorza di limone, che così sprigionerà al meglio il suo sapore se lavorata insieme alle uova.
Inserite l’olio a filo nella montata di zucchero e uova, continuando a montare: a parte, mescolate i secchi – ovvero farina di riso, farina di mais, bustina di lievito, pizzico di sale – e incorporatene un terzo mescolando con le fruste e il restante incorporandolo a mano lavorando con un mestolo.
Strizzate l’uvetta e unitela all’impasto, inserendo anche il rum avanzato se gradite una nota più aromatica, mescolando bene l’impasto.
Accendete il forno a 175°C. Oliate leggermente degli stampini da tortine monoporzione – circa 8 di grandezza media – e versate il composto in modo uniforme nelle cavità, inserite in forno e cuocete per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino per la cottura.
Sfornate e fate raffreddare bene lo stampo sulla griglia, fino a raggiungere la temperatura ambiente. Sformate le tortine e rovesciatele su un piano di lavoro, cospargetele con dello zucchero a velo e servite.
Commenta via Facebook