- 300 g di farina di farro
- 200 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra
- 280 g di zucca
- 100 g di latte intero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olive nere
- 80 g di feta
- 1 cucchiaio di timo
Tagliatela a pezzi piccoli e fatela cuocere a vapore o in acqua bollente per circa 10 minuti, finché la sua polpa sarà tenera. Scolatela, fatela freddare e passatela al setaccio o al minipimer. Tenendo da parte a freddare.
Pesate tutti gli altri ingredienti, tritate le olive grossolanamente e tagliate a cubetti piccoli la feta; poi nella ciotola della planetaria o in un recipiente inserite le due farine e il lievito, versate la purea di zucca ormai fredda e iniziate a impastare, unendo poi anche il sale e il timo. Mentre impastate inserite il latte progressivamente, facendo ben assorbire una piccola quantità dall’impasto prima della successiva: non è detto che servirà tutto, dipende da quanto assorbirà la farina.
Quando l’impasto inizierà a formarsi e incordarsi, inserite le olive e la feta e terminate la lavorazione. Lasciate la ciotola coperta con un panno al riparo da correnti fredde e fate lievitare fino al raddoppio (a seconda della temperatura interna varierà il tempo: se è caldo ci vorranno 45 minuti un’ora, mentre aumenterà con il diminuire della temperatura).
Sgonfiate ora l’impasto pressandolo su un piano di lavoro e realizzate delle palline da circa 60 grammi, arrotondatele con le mani adagiandole su una teglia ricoperta di carta da forno, realizzando sulla superficie un piccolo taglietto a croce. Cuocete a 200°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare su una griglia.
Commenta via Facebook