Pizza rossa di pane raffermo

Pizza rossa di pane raffermo

Pizza rossa di pane raffermo

Ho un ricordo tutto estivo del profumo di questa ricetta: la pizza rossa che compriamo alle prime luci dell’alba, ogni fine settembre, al forno storico aperto notte giorno poco prima di arrivare al porto di Piombino. 

E’ l’unico giorno dell’anno dove faccio una colazione salata, con lo stomaco che brontola dal viaggio appena fatto per arrivare a prender eil traghetto epr l’Elba: un profumo e un sapore indelebili, il preludio della mia settimana preferita dell’anno. 

Ho voluto ricreare quel ricordo, in questo periodo invernale, attraverso una ricetta di recupero del pane raffermo, che – come da antica tradizione povera – con pochi semplici ingredienti in più diventa una cosa sublime: una pizza croccante sotto e morbida sopra, piena di saporito pomodoro – passata rustica e filetti di pomodoro La Fiammante – da mangiare a morsi, sporcandosi la bocca di un alone rosso, tornando bambini. 

L’avete mai provata?

 

Pizza rossa di pane raffermo

 

PIZZA ROSSA DI PANE RAFFERMO

Preparazione: 10 minuti.    Cottura: 25-30 minuti.   Dosi: teglia 30×40 o Ø 22 cm

Ingredienti:

 

Sminuzzate bene il pane raffermo, a mano o con un coltello, radunandolo in una ciotola: aggiungete due cucchiai di olio e l’acqua, poca per volta, lavorando il composto con le mani fino a renderlo farinoso ma compattabile. Tenete 5 minuti da parte.

Intanto, condite 300 ml di passata rustica con sale e origano, preparate i filetti di pomodoro e ungete una teglia delle misure indicate.

Scaldate il forno a 220°C.

Aggiungete al pane bagnato il formaggio grattugiato e impastate nuovamente trasferite il composto nella teglia e condite con la passata rustica, i filetti di pomodoro, i capperi e abbondante origano.

Infornate per 10-15 minuti nella parte bassa del forno, a contatto con la base, poi alzate la teglia a metà forno e proseguite circa 20 minuti.

Lasciate intiepidire la pizza rossa qualche minuto, poi tagliate a fette e servite con un filo di olio a crudo.

Pizza rossa di pane raffermo

I miei consigli:

  • A seconda di quanto è raffermo il vostro pane ci potrebbe volere più o meno acqua, ma fate attenzione: il pane si reidrata piano piano, quindi aggiungete prima quasi tutta l’alqua, lavorate sbriciolando e fate riposare 5-10 minuti come indicato (mentre vi dedicate al pomodoro e alla teglia). Sarà un tempo importante per lasciare che il pane assorba bene l’acqua e capire se necessita di un goccio in più oppure no. Non dovrà essere troppo bagnato!
  • Ungete bene la teglia, sia per evitare che il pane si attacchi sul metallo sia per rendere la base della pizza rossa bella dorata e croccantina!
  • Per altre ricette in collaborazione con La Fiammante, date un occhio qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *