Pavlova lemon curd e frutti di bosco

Pavlova lemon curd e frutti di bosco

Pavlova lemon curd e frutti di bosco

Secondo me ci hanno sempre detto una bugia. 

Che la Pavlova era il dolce intitolato alla nota ballerina russa. Ma de che?

Pavlova può avere una sola origine: quella di derivare da Pavlov – vi ricordate i cani che salivavano nei suoi esperimenti? – perché io solo a nominarlo questo dolce salivo anche se non ce l’ho davanti!!

Perchè il lemon curd è una vera droga che da dipendenza immediata. 

Perchè la meringa è la più facie da fare in assoluto – avete visto lo spiegone a tema merignhe sul blog?

Perchè nulla come i frutti di bosco – in particolare il mirtillo  sta bene con il limone.

Pavlova lemon curd e frutti di bosco

 

PAVLOVA LEMON CURD

E FRUTTI DI BOSCO

Preparazione: 40 minuti    Cottura: 2 ore.   Porzioni: 6 pezzi

Ingredienti:

  • 100 g di albume fresco
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 g di zucchero a velo
  • 4 gocce di succo di limone

Per il lemon curd:

guarda qui la ricetta

Per guarnire:

  • frutti di bosco – mirtilli a pioggia!

 

<per realizzare il lemon curd vi ho lasciato su il link alla ricetta, realizzatelo il giorno prima o la mattina per la sera perché deve freddare molto bene!

Per fare le pavlova invece  – che siano monoporzione o una grande cambia poco, se non per la cottura – prendete un figlio di carta forno, disegnate con l’aiuto di una cciotola, tzza o piattino, un 6 cerchi di circa 10 cm di diametro ben distanziati. Se invece ne fate una grande, il cerchio sarà uno solo da 20 cm. Girate il foglio e mettetelo su una teglia da forno. 

In una ciotola di vetro mettete tutti gli ingredienti – tranne il succo di limone – previsti per la meringa – scaldate 30 secondi per volta mescolando a ogni interruzione, proseguendo per 6 o 7 vole, finchè il composto raggiungerà i 60-70°C (Se avete un termometro ok, altrimenti comprate questo oppure an andate a occhio e dovrete sentire i bordi della ciotola ben caldi!)

versate il composto in planetaria, unite il succo di limone e azionate il gancio a frusta a massima velocità. Continuate a montare finchè i lati della ciotoòa saranno eprfettamente a temperatura ambiente  ci vorrà anche una decina di minuti. 

Aiutandovi con un cucchiaio e una spatola – tipo quelle di questo set, utilisime! – versate un cumulo di meringa e poi date una forma arrotondata seguendo la linea che avete tracciato e dando una forma arrotondata ai bordi con la spatola. Stessa cosa per la pavlova grande unica. Con la meringa che avanza realizzate degli spuntoni di varia misura sulla stessa carta da forno. 

Infornate per un’ora circa a 110° Cin modlità statica, poi aprite la bocca del forno mettendo un mestolo a contrasto, abbassate la temperatura a 90°C e proseguite un’altra ora per far asciugare le meringhe (per la torta grande ci vorrà di più.)

Una volta pronte fate raffreddare le meringhe su una griglia. 

Farcitele con due cucchiaiate ciascuna di lemon curd, guarnitele con i frutti di bosco e poco zucchero a velo e servite. 

 

I miei consigli: 

  • Fate il lemon curda anche una settimana prima, si conserva perfettamente in frigorifero, meglio se con pellicola a contatto in superficie. 
  • Fate le meringhe il giorno stesso, risentono molto dell’umidità una volta cotte
  • Se avete anche solo mirtilli saranno perfetti!

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *