Ravioli dolci mele, cannella e limone
Ravioli dolci mele, cannella e limone
Natale o non Natale, lo volete un dolcino veloce, il cui impasto si fa in 30 secondi netti con il mixer – giuro! – e che sprigiona in casa quel profumo così rassicurante di mele e cannella che se anche ti girano le scatole (più o meno strettamente connesso con il santo, santissimo, natale incombente) ti mette sicuramente di buon umore?
Credo che a “impasto in 30 secondi” qualcuno è già stato convinto…o sbaglio? ;P
I contenitori stupendi impilabili e con doppio dosatore, per perfetti ossessivi come me dell’ordine in dispensa sono di Robert Auer!
RAVIOLI DOLCI CON MELE,
CANNELLA E LIMONE
Preparazione: 40 minuti. Cottura: 20 minuti Dosi: 15 pezzi
Per l’impasto:
- 215 g di farina 00
- 75 g di burro molto freddo a cubetti
- 1 cucchiaio di zucchero
- 50 ml di acqua molto fredda
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 3 mele rosse
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino colmo di cannella
- Scorza di un limone
- Succo di mezzo limone
- 20 g di burro
Per guarnire:
- 1 tuorlo d’uovo
- q.b. zucchero a velo
Per realizzare i ravioli dolci dedicatevi subito all’impasto dei ravioli dolci: inserite nel tritatutto tutti gli ingredienti tranne l’acqua. Lavorate fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua freddissima e lavorate ancora finché l’impasto si attaccherà attorno alle lame.
Realizzate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e inserite in frigorifero.
Realizzate ora la farcitura: sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a dadini piccoli.
Scaldate il burro in padella, versate le mele, la scorza di limone, la cannella e lo zucchero di canna: spremete mezzo limone e aggiungete il succo, poi fate cuocere aggiungendo 50 ml di acqua e mescolando spesso, finché saranno morbide. Versate in un piatto o una teglia larga in modo da farle freddare velocemente.
Estraete l’impasto dal frigorifero, stendetelo con il matterello aiutandovi con un po’ di farina e ricavate dei dischetti de diametro di 12 cm.
Inserite al centro di ognuno un cucchiaino colmo di farcitura, chiudete i ravioli ripiegando i bordi uno sull’altro e adagiate su una teglia rivestita di carta forno.
Spennellate i ravioli con un tuorlo sbattuto con 20 mg di acqua e infornate a 180°C circa 20-25 minuti, finché saranno ben dorati.
Dopo averli sfornati, fate freddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
I miei consigli:
- Potrete preparare ripieno e impasto dei ravioli anche in anticipo e poi farli e cuocerli all’ultimo moneto. In alternativa, fateli – magari anche in dose doppia – e congelateli crudi: al momento di una voglia di dolce li infornate così come sono, da congelati e, aumentando i tempi di cottura di circa 10 minuti avrete pronti i ravioli dolci!
- Per altre ricette a tema Natale, date un occhio qui!
Commenta via Facebook