Brownies: regalo in barattolo!

Brownies: regalo in barattolo!
Brownies: regalo in barattolo!
 
Da qualche anno avevo smesso di fare i regali di Natale, non amo le occasioni comandate per comprare qualcosa che mi fa pensare a chi voglio bene. Inoltre, spesso fare i regali si traduce in una corsa frenetica all’acquisto di cose senza senso: comprare-comprare-comprare, l’importante è avere un oggetto per ogni destinatario, poco importa se verrà riciclato o, peggio ancora, cestinato.
 
Quest’anno però volevo fare qualcosa che avesse il significato che do alla parola “regalo”: qualcosa di fuori programma, di superfluo o utile, ma soprattutto un qualcosa che non si può donare tutti i giorni. E io, che di tempo ne ho sempre poco – colpa mia, che non sto ferma un attimo e incastro tutto al minuto – ho deciso a questo giro di regalare e regalarmi il tempo per confezionare a mano i doni per gli altri.
 
Nessuna corsa contro il countdown al 25 dicembre, anzi una discreta quantità di ore che racchiude in sé il vero spirito natalizio, dedicarsi a qualcosa da regalare con gioia, che sia piacevole ricevere ma, perché no, che dia piacere anche nel realizzarlo!

L’idea è: prendi un barattolo…prendi una ricetta…e regalala! In questo caso, brownies (quasi) già fatti! L’aspetto divertente sarà confezionare e personalizzare i barattoli con etichette, nastri o tessuti per rivestire il tappo, il tutto con un budget di pochissimi euro e con la soddisfazione di aver regalato qualcosa che sicuramente verrà utilizzato!

 

 

Brownies: regalo in barattolo!

 

 

BROWNIES: REGALO IN BARATTOLO

Dose per un barattolo da 1000 ml

Lavate bene dei barattoli da conserva che avete in dispensa, meglio se lisci e senza decorazioni sul vetro, in modo da valorizzarne poi il contenuto e magari rendere possibile l’adesione di un’etichetta decorata. Ne occorreranno di capienza da circa 1 litro per i brownies, tipo questi di Ikea ma anche questi che vi ho lascio qui nella sezione regali home made del mio shop affiliato Amazon (se non sai cos’è chiedimelo nei commenti qui o su Instagram!)

Versate in un barattolo un ingrediente dopo l’altro in modo da differenziare i colori dei diversi strati. Vi occorreranno 120 g di farina 00, mezzo cucchiaino di lievito da versare sopra la farina, poi 20 g di cacao amaro, 150 g di zucchero di canna, 100 g di zucchero semolato, 200 g di cioccolato fondente e 50 g di noci. Chiudete il barattolo e decoratelo con nastri.

Appendete un bigliettino al fiocco nel quale trascriverete la procedura di preparazione dei brownies, in modo da elencare ache gli ingredienti freschi che il destinatario dovrà aggiungere:

“Sciogliere 200 g di burro, monta 4 uova col frullatore in una ciotola capiente, unisci il contenuto del barattolo e mescola, poi versa anche il burro amalgamando, versa in una teglia 30×20 cm o di 22 cm di diametro rivestita con carta forno e cuoci a 175°C per 30/35 min. Fai freddare e taglia a cubotti.”

Un’idea carina è anche quella di aggiungere al regalo una teglia della misura adatta per cuocere la dose, ovvero una come questa oppure anche questa – in modo che al destinatario rimangano poi sia il barattolo sia lo stampo da riutilizzare per altri usi in cucina!

 

Brownies: regalo in barattolo!

I miei consigli: 

  • Lavate e asciugate bene i barattoli prima di versare gli ingredienti per i brownies, il contenuto si conserverà perfettamente se mantenuto in luogo buio, fresco e asciutto!
  • Per altre idee a tema regali alimentari di Natale, date un occhio qui!

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Brownies: regalo in barattolo!”

  • Post datato, ma molto molto bello e utile… li farò per i regali meno impegnativi, …anch’io vorrei sottrarmi al “un regalo di tot euro a ciascuno… non corro più perchè alla fine tutti vogliono gift card, ma famiglia e spirito natalizio sono tutto un’altra cosa! Per fortuna con marito e figli invece abbiamo deciso diversamente. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *