Melone ripieno frutta e panna cotta
Melone ripieno frutta e panna cotta
“D’estate si mangia di meno, si sa…va via l’appetito…”
Bah. Onestamente?!? Ma solo io ho la pressione sotto i piedi e l’unico modo di arrivare a ottobre indenne è quello di mangiare spesso qualsiasi cosa di freddo esista – gelati compresi – ma anche la lasagna avanzata (fredda di frigo, chiaramente! 😂)
Questa idea semplice nasce dal mio mood “frutta a gogo” che durerà diversi mesi: un melone che si svuota da quasi intero e si farcisce con frutta e panna cotta! Si mette in frigo e si serve a fette bello freddo!!!
Tutti i consigli li trovate qui sotto!
MELONE RIPIENO
FRUTTA E PANNA COTTA
Preparazione: 10 minuti. Dosi: 6 persone
Ingredienti:
- 1 melone maturo di dimensioni medie
- 200 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di zucchero
- 7 g di gelatina alimentare
- 4 fragole medie
- 1 kiwi
- 50 g di mirtilli
Per preparare il melone ripieno, partite dalla panna cotta.
Mettete subito in ammollo la gelatina in acqua molto fredda, poi scaldate solo 50 g di panna in una casseruola – la restante lasciatela in frigorifero.
Strizzate bene la gelatina quando si sarà ammorbidita e scioglietela nella panna calda. Mescolate bene e unite alla panna fredda di frigo miscelando rapidamente i composti. lasciate un attimo da parte.
Rimuovete qualche millimetro del fondo del melone – attenzione a no tagliare troppo, altrimenti si bucherà! – in modo da dare una base stabile e mantenerlo in posizione verticale. Rimuovete la calotta opposta e fare un’incisione al centro in modo da forare la polpa ed estrarre tutti i semi con un cucchiaino. rimettete in frigorifero.
Lavate bene la frutta e tagliatela a piccoli pezzetti; riprendete il melone dal frigorifero e farcite con la frutta senza pressare eccessivamente.
Colate la panna cotta all’interno e date dei piccoli colpetti sulla buccia del melone per rimuovere eventuali parti di aria. Conservate in frigorifero almeno tre o quattro ore, per far si che la panna cotta si rapprenda il più possibile.
Tagliate a metà e servite a fette.
I miei consigli:
- Se volete dare ancora più struttura all panna cotta potete aggiungere due cucchiaini rasi di fecola, ma dovrete portare a ebollizione tutta la panna con questo amido e poi scioglierci la gelatina dentro: si allungheranno i tempi di riposo della panna prima di versarla nel melone.
- Se utilizzate frutti di bosco interi – lamponi, mirtilli, more – diminuirà la parte umida della frutta tagliata e la gelatina farà maggior presa.
- Per altre idee con il melone, date un occhio qui.
Già guardandolo si sviene…per dirla tutta io non sono svenuta anzi mi sono rincuorata, semplice, gustoso, fresco, non costoso…cosa si vuole di più????
Sarà che io non sono disappetente, non mi si abbassa la pressione manco con 40 gradi…. e che adoro il “popone” e sono golosissima
Ne mangerei uno intero…da sola…anche non farcito!❤️