Cream tart fragole e cioccolato bianco
Cream tart al cioccolato bianco
Quante ne ho fatte e quante ancora ne farò, di cream tart…a forma di numero, a forma di lettera…a forma di cuore!
Nella loro semplicità fanno sempre il loro effetto, sono golose ma sane – con tanta frutta fresca – e questa volta ho sostituito alla pasta frolla le fette di Goloso al cioccolato bianco Céréal: ancora più veloci perché non si impasta né si cuoce niente, quindi perfette per improvvisare un dolcino senza troppo impegno (per chi festeggiasse San Valentino…😉) e soprattutto..senza glutine ovviamente!
CREAM TART FRAGOLE E
CIOCCOLATO BIANCO
Preparazione: 15 minuti Dosi: 2 porzioni.
Ingredienti:
- 4 fette di Goloso al cioccolato bianco Céréal
- 150 g di mascarpone
- 100 ml di panna
- 100 g di fragole
- una fetta di arancia
- 1 cucchiaino di zucchero
- b. codette al cioccolato bianco
- b. zucchero a velo per spolverizzare
Iniziate subito a preparare le fragole: lavatele e asciugatele, tenetene due tra le più piccole da parte. Rimuovete alle restanti la parte verde e tagliatele a piccoli cubetti. Inseritele in una ciotola con lo zucchero e la fetta di arancia, mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente, in modo che si crei il sughetto.
Predisponete 4 fette di Goloso al cioccolato bianco scartandole dal singolo involucro.
In un bicchiere alto e stretto inserite il mascarpone e la panna fresca, unite il succo delle fragole e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto stabile e cremoso. Inseritelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Adagiate una fetta di Goloso su un piattino da dessert: farcite la superficie con dei ciuffi di crema, inserite al centro i dadini di fragola e ripetete un secondo strato sovrapponendo una seconda fetta di Goloso e guarnendo allo stesso modo.
Sistemate in superficie altri cubetti di fragola e decorate con una fragola divisa a metà.
Realizzate anche la seconda porzione di cream tart e guarnite entrambe con dei riccioli di cioccolato bianco: mantenete in frigorifero fino al momento di servire con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.
I miei consigli:
- Preparate con aggior anticipo le fragole, in modo che possano avere tanto sughetto da utilizzare per la crema!
- Per altre ricette senza glutine, date un occhio qui!
Commenta via Facebook