Limoni ripieni al forno
Limoni ripieni al forno
Visto che la primavera si fa vedere a tratti e che ancora le temperature sono buone per accendere il forno…nuova ossessione a casa mia, dove i limoni non mancano mai – solo nel caffè non lo metto, per il resto…ovunque! – e sono protagonisti di piatti dolci e saltati!
Questa volta li ho fatti ripieni, e li ho insaporiti con il nuovo prodotto Bauer, il Dadocrema gusto carne: un concentrato di sapori in forma cremosa, facile da dosa e da mescolare in tutti gli impasti!
Avete mai preparato dei limoni ripieni? Vi ispirano?
LIMONI RIPIENI AL FORNO
Preparazione: 20 minuti Cottura: 25-30 minuti. Dosi: 3-6 persone*
Ingredienti:
- 3 limoni non trattati
- 200 g di ricotta
- 2 patate di dimensione media (circa 300-350 g)
- 40 g di parmigiano
- 15 foglie di prezzemolo
- 1 cucchiaino di Dadocrema Bauer gusto carne
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Per la salsa:
- 2 cucchiai di succo di limone
- Un cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- Pepe rosa
Iniziate lessando le patate in acqua bollente – oppure se preferite potete cuocerle anche a vapore, tagliandole prima a tocchetti. Quando saranno ancora calde, sbucciatele e passatele con lo schiaccia patate, oppure schiacciatele molto bene con i rebbi di una forchetta. Tenete da parte.
In una ciotola capiente, unite la ricotta, il prezzemolo tritato, il parmigiano e un pizzico di sale. Unite il Dadocrema Bauer gusto carne e amalgamate.
Tritate a parte il prosciutto cotto a coltello e unitelo al composto a base di ricotta insieme alle patate ormai fredde. Aggiustate di sale.
Tagliate i limoni per il senso della lunghezza, incidete la polpa lungo il bordo con un coltello e scavatela con l’aiuto di un cucchiaino.
Scaldate il forno in modalità statica a 200°C.
Spennellate le cavità dei limoni con un filo di olio e farcite le ‘barchette’ con il ripieno, dando una forma tondeggiante in superficie. Sistemate su una teglia rivestita con apposita carta e infornate circa 15 minuti. Spostate le impostazioni del forno su modalità ventilata e proseguite altri 10 minuti circa, finché i limoni si doreranno in superficie.
Intanto realizzate la salsa di accompagnamento: spremete con la mano la polpa del limone avanzata, filtratene il succo e inseritene due cucchiai in una ciotolina, aggiungete olio, yogurt greco, senape e pepe rosa macinato e miscelate il composto.
Sfornate i limoni e serviteli caldi accompagnandoli con la salsa.
Il consiglio in più:
- Possiamo servire questo piatto sia come antipasto, e in questo caso le dosi indicate saranno sufficienti per 6 persone, cui servirete una metà del limone farcito, oppure come secondo piatto che sarà sufficiente per tre persone con una porzione di due mezzi limoni farciti a testa.
- Per altre ricette firmate Bauer, dai un occhio qui!
Commenta via Facebook