Frittata dolce di mele
Frittata dolce di mele
Vado subito al sodo, se già il video vi ha convinto vi confermo che:
- si prepara OVVIAMENTE in 10 minuti
- è un dolce SPAZIALE quanto SEMPLICE e VELOCE
- merenda, colazione, brunch, va sempre bene!
- vi lascio consigli per versione senza LATTOSIO né GLUTINE
E che vi devo dire di più?
Sì, è una frittata, ma ha la consistenza di una torta morbida, un profumo di cannella meraviglioso, le mele morbide e succose che si sciolgono in bocca, la vera domanda è: perché non mi è mai venuto in mente che una frittata si poteva fare dolce? Secondo me le nonne di un tempo la facevano già, perché erano all’avanguardia molto più di noi…che dite?
FRITTATA DOLCE DI MELE
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Dosi: 6 porzioni
Ingredienti:
- 2 mele grandi
- scorza di 1 limone
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino raso di cannella
- 10 g di burro
- 1 manciata di uvetta (facoltativa)
- 3 uova
- 40 g di zucchero
- 50 g di farina
- 120 ml di latte
Preparate la frittata di mele dolce iniziando dalle mele.
Anzi no…😂 Se decidete di metterci l’uvetta, mettetela subito a mollo in acqua tiepida! Io non ci ho pensato, ma quando l’ho assaggiata ho capito subito che ci sarebbe stata (ovviamente) bene.
Pulite le mele, rimuovete il torsolo centrale e tagliatele a dadini piccoli.
Scaldate una padella del diametro di 20-22 cm con una noce di burro, unite la mela a dadini il succo e la scorza di limone e la cannella (se le avete previste, anche le uvette ben strizzate): fate cuocere finché saranno leggermente appassite e avranno perso il liquido.
Intanto montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, fino a ottenere una montata corposa, poi unite la farina a più riprese e il latte, sempre lavorando con le fruste: versate il composto nella padella con le mele e cuocete a fiamma bassa e con coperchio per una decina di minuti. Controllate di tanto in tanto il fondo della frittata aiutandovi con una spatola, per assicurarsi che non brunisca troppo.
Quando l’impasto si sarà abbastanza rappreso, usate il coperchio per girare la frittata come si farebbe con quella classica e cuocete anche dall’altro lato.
Adagiate su un piatto di portata e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
I miei consigli:
- Versione senza lattosio nè glutine? Sostituisci il latte con una bevanda vegetale e il burro con dell‘olio di cocco per avere la versione senza lattosio, mentre puoi togliere il glutine sostituendo la farina con altrettanta farina di riso, oppure fecola o maizena, o – meglio – metà farina di riso e metà fecola o maizena!
- Per altre idee dolci – e anche salate – con le mele, date un occhio qui!
p
Commenta via Facebook