Dolcino portoghese 4 ingredienti
Dolcino portoghese 4 ingredienti.
- E’ davvero portoghese? Non lo so.
- Come si chiama il dolcino? Non lo so!
- Esiste una ricetta originale? Ma che ne so!!!
Scusate ma è proprio così, questo è un dolcino che ha sempre fatto la mia mamma chiamandolo “il dolcino portoghese della mia amica”…e niente più so! Ma posso dirvi che:
- si fa con solo 4 ingredienti – ma anche 3, volendo!
- il tempo di montare la panna ed è fatto
- anche se non amate gli amaretti…provatelo…vi ricrederete!
DOLCINO PORTOGHESE
4 INGREDIENTI
Preparazione: 5 minuti. Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- 200 ml di panna
- 400 g di yogurt greco – io uso lo 0% ma va bene quel che avete!
- 2 cucchiai di zucchero di canna – facoltativo
- 25-30 amaretti
Iniziate a preparare questo dolcino portoghese scegliendo se assemblarlo in coppette monoporzione 0ppure in una pirofila unica: in questo ultimo caso dovrà essere di circa 18 cm al massimo, oppure raddoppiate le dosi e usatene una da 22 cm.
In una ciotola molto capiente inserite lo yogurt greco freddo e lasciate in frigorifero.
Intanto montate la panna ben fredda con le fruste elettriche – se è estate, mettete le fruste elettriche 10 minuti in freezer prima di usarle!
Incorporate la panna montata allo yogurt usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.
A questo punto…sì, siete già pronti per assemblare il dolce: sul fondo del contenitore spalmate un po’ di crema di yogurt e distribuite qualche amaretto a creare una base. Versate una metà scarsa della crema di yogurt per realizzare un primo strato, cospargete – se vi piacciono i dessert più dolci – una spolverizzata di zucchero di canna, altrimenti omettetelo se vi piace percepire di più la nota acidula. Ripetete una seconda volta lo strato di amaretti e crema di yogurt, e guarnite con qualche amaretto sbriciolato, un filo di zucchero di canna e qualche ciuffo di crema.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
I miei consigli:
- Se volete decorare con zucchero di canna, fatelo poco prima di servire il dolce, altrimenti lo zucchero si scioglierà dando un risultato estetico meno carino.
- Potrete anche aggiungere della frutta, fresca o sciroppata, ci starà benissimo! Perfette pesche sciroppate oppure lamponi freschi. Per altre idee con yogurt, date un occhio qui!
Commenta via Facebook