Salsa cremosa zucca, feta e salvia
Salsa cremosa zucca, feta e salvia
Nooo vabbeeeeèèèè…una nuova ossessione ha spodestato gli hummus! 😂 Motivi per cui ora non posso fare più a meno di questo piatto da aperitivo:
- saporita, sana, colorata
- piena di contrasti di sapori
- affonderesti quei crostini ancora mille e mille altre volte!
Il dolce della zucca con il sapido della feta, un contrasto piccantino con la paprika, la spinta aromatica della salvia e di un filo di miele…e crostoni croccanti ad aumentare la salivazione!
Secondo me sta bene anche con una crudité di verdure o se diluita appena anche come condimento di una pasta: di sicurò proverò perché non smetto piùà di farla da quando l’ho provata!
Che ne dite, vi ispira?
SALSA CREMOSA ZUCCA,
FETA E SALVIA
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 20 minuti. Dosi: aperitivo 6 persone
Ingredienti
- 450 g di zucca – per me Delica
- 200 g di feta
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 cucchiai di yogurt greco 0% (o anche altra percentuale)
- 10 foglie di salvia
- sale
- pepe
- paprika dolce
- 1 cucchiaio di miele
Iniziate a preparare questa salsa cremosa pulendo la zucca – diciamocelo, è l’unica parte noiosa! – rimuovendo buccia e semi interni, tagliatela a dadini e inseritela in una pirofila da forno, che intanto scalderete a 200°C in modalità statica.
Aggiungete alla zucca metà della feta che avrete precedentemente tagliato a cubetti, 6 foglie di salvia intere, un filo di olio, un pizzico leggero di sale, una spolverizzata di pepe nero macinato fresco e infornate circa 20 minuti: controllate che la zucca sia cedevole alla pressione dei rebbi di una forchetta e sfornate, rimuovendo subito le foglie di salvia.
Inserite nel bicchiere di un un frullatore a immersione – ma andrà bene anche un tritatutto con le lame! – aggiungete lo yogurt, la restante feta – tranne un cubetto che poi vi servirà per la decorazione – e due cucchiai di acqua*. Frullate bene fino a ottenere una crema molto densa e corposa.
Versate la salsa nella ciotola di servizio e realizzate delle scanalature in superficie, con il dorso di un cucchiaio: guarnite con un filo di olio, della paprika dolce o piccante, le foglie di salvia e il cubetto dif eta sbriciolato.
Servite con crackers o crostini di pane croccanti appena tostati.
I miei consigli:
- L’acqua indicata da aggiungere prima di frullare la salsa dipende in realtà dal tipo di zucca usata. La mia era una Delica, con polpa molto soda, inoltre aveva già qualche settimana e si era un pochino disidratata. Ci sono zucche molto più ricche di acqua che quindi non necessiteranno di aggiunta di liquido. Il consiglio è quindi di procedere a frullare e aggiungere un cucchiaio per volta per aggiustare la consistenza che dovrà comunque rimanere bella corposa.
- Se avete anche dei semi di zucca, aggiungeteli alla guarnizione finale! daranno una nota croccante molto piacevole!
- Per altre idee con la feta, date un occhio qui!
Commenta via Facebook