Tiramisù al cacao senza glutine
Tiramisù al cacao senza glutine
Per me tiramisù = Natale…poi vi dico perché, ma intanto sappiate che questo è versione facile senza uova a crudo, così:
- è adatto a chi non può magiare uova non cotte
- è adatto alle donne in gravidanza
- è adatto a tutti gli ipocondriaci che temono la morte per un ovetto fresco 😂
Appartenete a una di queste categorie? 😂
Se ci calcoliamo anche chi è intollerante al glutine possiamo quasi definirlo un tiramisù democratico, la base gluten free ce la offre Agluten, quando ho dovuto mettere insieme il natale e i loro plumcake gusto brownie non ho avuto dubbi!
Per me è il dolce delle feste, perché sono nata a tre giorni dal 25 dicembre e da sempre la mia mamma mi fa il tiramisù per festeggiare…quest’anno festeggio il 40esimo tiramisù!
TIRAMISU’ IN COPPETTA
CON PLUMCAKE BROWNIE
Preparazione: 40 minuti + raffreddamento. Dosi: 4 persone
Per la crema pasticcera:
- 120 ml di latte fresco intero
- 2 tuorli grandi
- 40 g di zucchero semolato
- 10 g di maizena (amido di mais)
Per la crema tiramisù:
- 180 g di mascarpone
- 180 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo
- 3 plumcake brownies Agluten
- 150 ml di caffè della moka
Per guarnire:
- b. cacao amaro in polvere
Realizzate subito la crema pasticcera: scaldate il latte in una casseruola capiente, intanto lavorate tuorli, zucchero e amido di mais in una ciotola a parte. Quando il latte sarà caldo, versatene un cucchiaio nel pastello, mescolate, poi versate tutto pastello nel latte restante. Alzate la fiamma e lavorate velocemente con una frusta a mano circa un minuto, finché la crema si sarà addensata. Trasferitela subito in una ciotola fredda, copritela con pellicola alimentare e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Fate il caffè con la moka e tenete da parte, facendo freddare.
Montate la panna con le fruste elettriche e lasciatela in frigorifero.
In una ciotola capiente, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, usando una frusta manuale. Unite poi la crema pasticcera intiepidita e amalgamate bene. Incorporate la panna utilizzando un leccapentole, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Assemblate ora il tiramisù: tagliate i plumcake brownie a cubetti, inseritene qualcuno sul fondo delle coppette e inumidite con il caffè. Create ora un primo strato di crema al mascarpone. Ripetete queste operazioni un’altra volta, in modo da ottenere altri due strati uguali ai precedenti.
Realizzate dei ciuffi sulla superficie, inserendo nella tasca da pasticcere la crema la mascarpone avanzata.
Spolverizzate la superficie con del cacao amaro e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
I miei consigli:
- Qualche accortezza per far freddare prima la crema pasticcera: mettete un contenitore di vetro o ceramica in freezer prima di preparare la crema. Una volta cotta, versatela nel contenitore ghiacciato e copritela con pellicola alimentare. Se il contenitore è basso e largo ancora meglio, lo strato di crema sarà più sottile e fredderà ancora prima. Ultimo consiglio: se è inverno, lasciatela coperta con pellicola a freddare fuori dalla finestra!
- Se avete modo, preparate la crema pasticcera il giorno prima, fatela freddare, conservatela in frigorifero e estraetela un paio di ore prima di utilizzarla. Ammortizzerete i tempi di lavorazione.
- Per altre idee a tema Natale, date un occhio qui!
Commenta via Facebook